Le flats più desiderate: le ciabattine Oran di Hermès
Da 26 anni si riconferma la ciabatta senza tacco più desiderata dalle donne. Pezzo chiave del guardaroba, è possibile trovare la “scarpa non-scarpa” anche in versione second-hand. Il sandalo basso Oran di Hemès è il modello di scarpe più chic di sempre.
Disegnate da Pierre Hardy nel 1997 per la collezione a tema Africa, il modello di ciabattine Oran di Hermès continua a essere un accessorio di cluto. Le ciabatte Oran di Hermès sono e saranno sempre il simbolo dell'estate chic minimal. L’obiettivo del designer era ben chiaro: creare un paio di sandali che fossero discreti ed essenziali, un tipo di scarpa che “le donne Hermès vogliono possedere non solo questa estate ma per tutta la vita”. Una scarpa-non scarpa minimale, ispirata alla cultura africana, in particolare a un disegno che le donne indigene dipingevano su. Nasce così il sandalo Oran di Hermès con l’H che diventa la fascetta frontale che avvolge il piede.
Nasce così l’iconico modello Oran di Hermès, la ciabattina in pelle di vitello con suola in cuoio - morbida e comoda - caratterizzata dalla H che cinge il piede con classe e dal tacco alto un solo centimetro. Da subito diventato bestseller della Maison Hermès, sono versatili ed eleganti per ogni occasione: il sandalo basso Oran può essere abbinato a jeans, abiti lunghi e gonne, ma anche shorts, copricostume e costume da bagno.
Si pensa che ancor prima di essere viste sulle passerelle e in boutique nel 1997 siano state indossate in diverse occasioni da first lady e socialite, su tutte Jacqueline Kennedy Onassis (morta il 19 maggio 1994), moglie del presidente John Kennedy. Da sempre uno dei primi accessori di lusso nella wishlist personale, il modello Oran rientra nel trend del Quiet Luxury, come visto nelle serie Anatomia di uno scandalo o Succession.
E anche il mondo degli addetti ai lavori, scegli spesso questo modello per gli off-duty looks, dao fashion editor e influencer di tutto il mondo, le ciabatte Oran di Hermès sono indossate anche dalle celebrities: da Eva Longoria a Alessandra Ambrosio alla duchessa di Sussex Meghan Markle.
Le colorazioni più cercate sono cuoio, nero e bianca, ma negli ultimi periodi è acquistata anche in tonalità pop dal rosso al verde lime, dal rosa baby all’arancione, fino ai modelli con le stampe e mini borchie. Come ogni oggetto del desiderio che si rispetti, il sandalo Oran è disponibile anche vintage, soprattuto i modelli limited edition che ora non sono più acquistabili in negozio. Su Vestiaire Collective è possibile trovarne di diverse, in colori e materiali differenti ma sempre comunque iconiche. Si possono indossare anche in spiaggia e accompagnarci fino al momento dell'aperitivo.