La terza serata del Festival di Sanremo 2024 si colora dell'attesissima presenza di Russell Crowe. Il premio Oscar sarà sul palco dell'Ariston accompagnato dalla sua band, i The Gentleman Barbers. L'annuncio è arrivato da parte dello stesso attore tramite il suo account X, "Sanremo here we come. Let Your Light Shine!!". Crowe e la sua band regaleranno agli spettatori e al pubblico da casa un repertorio che spazierà da Johnny Cash ai Dire Straits, passando per brani originali. La passione di Russel Crowe per la musica non è una novità, già negli anni '80 pubblicò il singolo "I Want to Be Like Marlon Brando" e succesivamente entrò nel gruppo rock Thirty Odd Foot of Grunts.
Russell Crowe: chi è l'attore che canterà sul palco di Sanremo 2024
Russell Crowe è nato a Wellington, in Nuova Zelanda il 7 aprile 1964. La sua carriera cinematografica prese il via con serie-tv e soap nel suo paese natale, per poi arrivare al successo internazionale con ruoli indimenticabili in film come "Il Gladiatore". Il ruolo di Massimo Decimo Meridio nel film di Ridley Scott gli donò fama planetaria e gli consentì di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attore protagonista agli Academy Awards del 2001.
Ha poi interpretato il matematico John Nash in "A Beautiful Mind" di Ron Howard - grazie al quale venne premiato con un BAFTA, un Golden Globe e ricevette la sua terza candidatura agli Oscar. Successivamente vestì i panni del capitano Jack Aubrey in "Master & Commander - Sfida ai confini del mare" di Peter Weir e quelli del pugile James J. Braddock in Cinderella Man.
Russell Crowe: la vita privata dell'attore
La partecipazione di Crowe a Sanremo 2024 rappresenta un ritorno alle sue radici. Le sue (incerte) origini sarebbero infatti legate in qualche modo ad Ascoli Piceno, a sentire l'attore. La vita personale di Russell Crowe ha attraversato alti e bassi, a causa anche del carattere non facile (nel 2005 fu arrestato a New York per aggressione, dopo avere colpito in faccia un impiegato dell'albergo dove alloggiava con un telefono). Nel 2003 convolò a nozze con la cantante australiana Danielle Spencer - matrimonio dal quale sono nati due figli, Charles e Tennyson. I due divorziarono nel 2018 e ora Crowe è fidanzato con l'attrice Britney Theriot.