Pop culture

Il significato delle borse della Regina Elisabetta II

La sua figura è inconfondibile, il suo abbigliamento pure. E anche le borsette nere, da 70 anni al braccio della Regina d'Inghilterra, hanno un significato.

hat clothing person human shoe footwear plant flower bouquet flower flower arrangement

Le borse della Regina Elisabetta sono un simbolo: sembra ne abbia 200, praticamente tutte uguali, rigorosamente nere, alcune blu notte. Da oltre mezzo secolo, la Regina Elisabetta resta fedele al suo stile inconfondibile: abiti in colori sgargianti con cappellino in pendant, quando guida la sua Land Rover o va a cavallo nel parco di Windsor foulard in testa, spilla sulla sinistra appena sopra al cuore e severa borsetta nera al braccio. La produce Launer, il brand di alta pelletteria inglese che dal 1968 si fregia del Royal Warrant, prestigioso riconoscimento attribuito a selezionati fornitori della famiglia reale che solo la monarca, il Duca di Edimburgo suo consorte e il Principe di Galles possono conferire. Ognuna di loro è realizzata a mano con pelli pregiatissime. In tanti si sono chiesti che significato avesse quella borsetta nera, sempre al braccio. È essa stessa pare integrante dello stile della Regina Elisabetta, costruito sapientemente in 70 anni sul trono, ma ancora di più estensione diretta del suo linguaggio del corpo, a sua volta tratto inconfondibile del suo regno. Impossibile che porti con sè il necessaire, per quello ci sono le dame di compagnia, ma è possibile che la  borsa sia simbolo di autosufficienza e indipendenza, pur magari non contenendo proprio nulla. Per festeggiare il 94esimo compleanno della Sovrana d'Inghilterra nel 2020, il marchio Launer aveva realizzato una collezione interamente dedicata alle borsette reali. Si va dalla sobria Encore in vitello blu Marine con interni in camoscio nero, alla più vezzosa Lucia, mentre la Judi riproduce in versione mignon le linee di uno dei modelli favoriti dalla regina Elisabetta, la Traviata, ammodernandolo però con l’accostamento di tre diverse tonalità: se il corpo in vitello della borsa è blu fiordaliso, il flap di vernice è in cobalto metallico e il manico celeste. I modelli – rigorosamente prodotti nel Regno Unito – hanno un prezzo compreso fra £ 1040 e £1550  (1190 e 1775 euro circa).

Ma cosa contengono davvero le borse della Regina? I Royal Watchers, i giornalisti di tabloid ossessionati dalle vite della Royal Family, sono sicuri dentro la borsetta nera di Launer ci sia un fazzoletto, un rossetto, uno specchietto, un bloc notes e i biscotti per i suoi amati corgi.

1 / 2
1 / 2

Tags

Articoli consigliati