Pop culture

Il designer di occhiali Tom Davies racconta Crudelia

Il designer londinese ha letteralmente contribuito ad inquadrare la storia delle origini di Crudelia , il nuovo film Disney, attraverso i suoi occhiali su misura indossati da Emma Stone

person clothing sleeve tie accessories long sleeve suit coat overcoat fashion

La cattiva più alla moda della Disney ottiene il suo turno sotto i riflettori nel live-action Crudelia , nei cinema e su Disney + con Premier Access oggi. Il personaggio protagonista, interpretato da Emma Stone , cerca di farsi un nome nel mondo spietato dell'alta moda, lavorando presso l'atelier della intimidatoria Baronness von Hellman, interpretata da Emma Thompson. Accompagnando i costumi di livello couture di Jenny Beavan, Estella (che diventa la famigerata Crudelia de Mon) e la baronessa si affrontano indossando occhiali su misura creati da Tom Davies . Il designer di occhiali con sede a Londra, ha realizzato a mano le montature personalizzate, assicurandosi che gli occhiali indossati dalle protagoniste fossero perfettamente adatti alle loro caratteristiche, sia fisicamente che in termini di personaggi inclini al dramma.

Lavorando con Beavan, Davies ha infine progettato 120 paia di occhiali per il film, non solo creando una suite di fotogrammi per riflettere l'evoluzione da Estella a Crudelia, ma fornendo anche fotogrammi per quasi tutti i membri del cast. Gli occhiali completano perfettamente i costumi, che incanalano la rivoluzione punk degli anni '70 che ha definito il periodo del film. Dalle silhouette retrò a occhi di gatto agli occhiali da sole di tendenza, le montature fanno riferimento all'epoca pur mantenendo un aspetto moderno.  

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Crudelia

Noto per i suoi occhiali su misura, che richiedono misurazioni precise in modo che gli occhiali si adattino perfettamente all'individuo, l'attenzione di Davies ai dettagli traspare negli occhiali di Crudelia. Il designer ha realizzato personalmente una serie di fotogrammi per il film, e ha anche innovato con una stampa in acetato vecchio stile che gli ha permesso di realizzare a mano le materie prime, una tecnica che ora ha incorporato nel suo processo di progettazione.  

In concomitanza con l'uscita del film, Davies sta organizzando un concorso in cui i concorrenti possono canalizzare la propria Crudelia e presentare un modello di occhiali da sole che sarà realizzato a mano dal suo miglior artigiano. Venti secondi classificati riceveranno anche un prezioso premio sotto forma di occhiali da sole indossati da Crudelia nel film.  

Qui, Davies parla con L'OFFICIEL di come ha riflesso le personalità dei personaggi principali attraverso gli occhiali, di quanto fossero onnipresenti gli occhiali negli anni '70 e altro ancora.

 
L'OFFICIEL: Hai creato più paia di occhiali appositamente per il personaggio di Emma Stone. In che modo le montature riflettevano la sua trasformazione da Estella a Crudelia?

TOM DAVIES: Ho avuto il privilegio di leggere una prima versione della sceneggiatura e la prima cosa che mi ha colpito è la simpatia di Estella come personaggio, soprattutto all'inizio. Essendo un fan della Disney, immaginavo che come film sulle origini non ti piacerà questo personaggio. Ma l'ho fatto e così ho optato per un telaio rotondo aperto e morbido che fosse un po 'più giovane, più bello e accessibile per la prima volta che passiamo del tempo con lei. C'è un'innocenza nella forma. Man mano che il film procede ed Estella inizia a diventare Crudelia, i fotogrammi diventano un po 'più appuntiti come un occhio di gatto . Questo riflette la sua crescente fiducia, ma è un cambiamento molto sottile. Alcuni fotogrammi che ho creato per la sua caricatura erano lì per aiutarla a camuffarla, ma non voglio rovinare la trama.
person human plant
Foto: Disney
L'O: Cosa hai creato per la baronessa di Emma Thompson? Come volevi che i suoi occhiali si giustapponessero a quelli di Estella / Crudelia?

TD: La Baronessa è stata la ragione originale per cui sono stata chiamata. C'è una sequenza che richiede occhiali da sole stravaganti e glamour. C'è un vero eroe che puoi vedere nel trailer in cui l'intero schermo è pieno di questi fotogrammi. Gli occhiali da sole dovevano essere epici. La baronessa è una stilista di moda di fama mondiale e altamente creativa e le montature necessarie per essere all'altezza. Li adoravano così tanto che mi è stato chiesto di fare più montature per la baronessa e istintivamente ho optato per montature a occhi di gatto molto appuntite e nitide. Quando mi rivolgo a una cliente reale, penso sempre all'emozione di una montatura e con la Baronessa è stato molto divertente aiutare a comunicare il suo carattere attraverso gli occhiali. Man mano che il film va avanti, la baronessa diventa più nervosa e i suoi occhiali lo riflettono, diventando più severi ed esagerati.

Gli occhiali ti definiscono. Lo dico ai miei clienti tanto quanto ai registi dei costumi. Ci sono così tante sottigliezze di cui il tuo cliente medio non è a conoscenza, ma aiutano a comunicare emozioni e personalità in un modo in cui nessun capo di abbigliamento può o fa mai.

cruella disney emma thompson the baroness sunglasses accessories accessory person human clothing apparel skin sleeve
Foto: Disney
L'O: Com'è stato collaborare con la costumista Jenny Beavan?

TD: Tutto quello che ho menzionato sul viaggio per entrambi i personaggi principali è stato guidato da Jenny. È una designer vincitrice di un Oscar per un motivo e questa era la sua visione dei personaggi. Jenny è una persona che comprende davvero il potere degli occhiali per comunicare e valorizzare i personaggi. Sa anche quando non usarlo. Ci sono molti occhiali in questo film a causa di Jenny, ma se avessi fatto a modo mio, ogni singolo personaggio sarebbe in spettacoli [ride]. Facevo sicuramente parte della squadra di Jenny e ho preso il suo comando. È stato un onore lavorare con lei.

L'O: Il film è ambientato a Londra negli anni '70: qual era il significato degli occhiali in questo periodo? Quali erano gli stili popolari?

TD: Cercavo ispirazione nei filmati d'archivio dei grandi magazzini Liberty degli anni '70. Sono rimasto sbalordito da quanti clienti indossassero gli occhiali nelle foto. Negli anni '70 non c'erano lenti a contatto, nessun intervento chirurgico al laser, e quindi quasi tutti di età superiore ai 40 anni e almeno la metà dei 30enni portavano gli occhiali. Erano molto più alla moda di quanto vedi oggi. Tanti pezzi importanti di tutte le forme e dimensioni. Le montature più nitide degli occhi di gatto erano per lo più viste su donne anziane, poiché le montature continuavano ad andare dal decennio precedente. Le donne più giovani indossavano occhiali oversize più grandi che hanno più in comune con gli occhiali da sole di oggi. Mi sono innamorato degli occhiali degli anni '70 e hanno già avuto un'influenza sulla mia collezione 2021.
sunglasses accessories accessory glasses
Foto: Tom Davies

L'O: Qualcuno dei fotogrammi del film andrà in produzione con il tuo marchio o sono unici?

TD: Alcuni dei fotogrammi del film erano basati sugli stili della mia collezione , quindi sì, puoi già acquistarli. Tuttavia, la maggior parte era su misura per i personaggi e il periodo. La maggior parte delle persone non è pronta per il dramma in questi fotogrammi.


L'O: Hai lavorato ad altri film in cui gli occhiali sono stati fondamentali per i costumi dei personaggi, come quello di Clark Kent in Superman V Batman: Dawn of Justice - cosa distingue le ragazze dagli altri accessori / moda nella creazione dell'identità visiva di un personaggio?

TD: Gli occhiali ti definiscono. Lo dico ai miei clienti tanto quanto ai registi dei costumi. Ci sono così tante sottigliezze di cui il tuo cliente medio non è a conoscenza, ma aiutano a comunicare emozioni e personalità in un modo in cui nessun capo di abbigliamento può o fa mai. I film non sono disposti a scendere a compromessi su questo come la maggior parte delle persone fa. Il tuo cervello può posizionare immediatamente un personaggio in base a come è vestito e, specialmente nei film, gli occhiali sono una parte importante di questo. Il tipo di occhiali che le persone hanno di solito riflette la loro personalità, quindi è fondamentale farlo bene in un film. La cosa insolita di Crudelia è che all'inizio gli occhiali non erano all'ordine del giorno, ma dopo alcuni incontri con Jenny, ha convenuto con me che sarebbe stata un'occasione persa non abbracciare gli occhiali come parte dell'aspetto generale del film.

Tags

Articoli consigliati