Il designer di occhiali Tom Davies racconta Crudelia
Il designer londinese ha letteralmente contribuito ad inquadrare la storia delle origini di Crudelia , il nuovo film Disney, attraverso i suoi occhiali su misura indossati da Emma Stone
La cattiva più alla moda della Disney ottiene il suo turno sotto i riflettori nel live-action Crudelia , nei cinema e su Disney + con Premier Access oggi. Il personaggio protagonista, interpretato da Emma Stone , cerca di farsi un nome nel mondo spietato dell'alta moda, lavorando presso l'atelier della intimidatoria Baronness von Hellman, interpretata da Emma Thompson. Accompagnando i costumi di livello couture di Jenny Beavan, Estella (che diventa la famigerata Crudelia de Mon) e la baronessa si affrontano indossando occhiali su misura creati da Tom Davies . Il designer di occhiali con sede a Londra, ha realizzato a mano le montature personalizzate, assicurandosi che gli occhiali indossati dalle protagoniste fossero perfettamente adatti alle loro caratteristiche, sia fisicamente che in termini di personaggi inclini al dramma.
Lavorando con Beavan, Davies ha infine progettato 120 paia di occhiali per il film, non solo creando una suite di fotogrammi per riflettere l'evoluzione da Estella a Crudelia, ma fornendo anche fotogrammi per quasi tutti i membri del cast. Gli occhiali completano perfettamente i costumi, che incanalano la rivoluzione punk degli anni '70 che ha definito il periodo del film. Dalle silhouette retrò a occhi di gatto agli occhiali da sole di tendenza, le montature fanno riferimento all'epoca pur mantenendo un aspetto moderno.
Noto per i suoi occhiali su misura, che richiedono misurazioni precise in modo che gli occhiali si adattino perfettamente all'individuo, l'attenzione di Davies ai dettagli traspare negli occhiali di Crudelia. Il designer ha realizzato personalmente una serie di fotogrammi per il film, e ha anche innovato con una stampa in acetato vecchio stile che gli ha permesso di realizzare a mano le materie prime, una tecnica che ora ha incorporato nel suo processo di progettazione.
In concomitanza con l'uscita del film, Davies sta organizzando un concorso in cui i concorrenti possono canalizzare la propria Crudelia e presentare un modello di occhiali da sole che sarà realizzato a mano dal suo miglior artigiano. Venti secondi classificati riceveranno anche un prezioso premio sotto forma di occhiali da sole indossati da Crudelia nel film.
Qui, Davies parla con L'OFFICIEL di come ha riflesso le personalità dei personaggi principali attraverso gli occhiali, di quanto fossero onnipresenti gli occhiali negli anni '70 e altro ancora.
Gli occhiali ti definiscono. Lo dico ai miei clienti tanto quanto ai registi dei costumi. Ci sono così tante sottigliezze di cui il tuo cliente medio non è a conoscenza, ma aiutano a comunicare emozioni e personalità in un modo in cui nessun capo di abbigliamento può o fa mai.
L'O: Il film è ambientato a Londra negli anni '70: qual era il significato degli occhiali in questo periodo? Quali erano gli stili popolari?
L'O: Qualcuno dei fotogrammi del film andrà in produzione con il tuo marchio o sono unici?
TD: Alcuni dei fotogrammi del film erano basati sugli stili della mia collezione , quindi sì, puoi già acquistarli. Tuttavia, la maggior parte era su misura per i personaggi e il periodo. La maggior parte delle persone non è pronta per il dramma in questi fotogrammi.
L'O: Hai lavorato ad altri film in cui gli occhiali sono stati fondamentali per i costumi dei personaggi, come quello di Clark Kent in Superman V Batman: Dawn of Justice - cosa distingue le ragazze dagli altri accessori / moda nella creazione dell'identità visiva di un personaggio?
TD: Gli occhiali ti definiscono. Lo dico ai miei clienti tanto quanto ai registi dei costumi. Ci sono così tante sottigliezze di cui il tuo cliente medio non è a conoscenza, ma aiutano a comunicare emozioni e personalità in un modo in cui nessun capo di abbigliamento può o fa mai. I film non sono disposti a scendere a compromessi su questo come la maggior parte delle persone fa. Il tuo cervello può posizionare immediatamente un personaggio in base a come è vestito e, specialmente nei film, gli occhiali sono una parte importante di questo. Il tipo di occhiali che le persone hanno di solito riflette la loro personalità, quindi è fondamentale farlo bene in un film. La cosa insolita di Crudelia è che all'inizio gli occhiali non erano all'ordine del giorno, ma dopo alcuni incontri con Jenny, ha convenuto con me che sarebbe stata un'occasione persa non abbracciare gli occhiali come parte dell'aspetto generale del film.