Pop culture

Bohemian Rhapsody: le curiosità più interessanti sul film con Rami Malek

Bohemian Rhapsody , il film con Rami Malek, è stato uno dei più grandi successi cinematografici dell'anno 2018. Ma cosa è successo dietro le quinte? Tra litigi, cambi di casting e piccole confidenze, scopri i 7 aneddotici segreti del film che racconta la storia dei Queen.

Rami Malek in Bohemian Rhapsody
Rami Malek in Bohemian Rhapsody

Uscito nelle sale nel 2018, Bohemian Rhapsody , premiato con quattro Oscar, due Bafta e due Golden Globe, ripercorre la fulminea e straordinaria ascesa dell'iconico gruppo Queen, il cui leader è nientemeno che l'anticonformista Freddie Mercury , interpretato dall'eccellente Rami Malek . Un'ascesa scandita anche da successi, eccessi, litigi, perdite che ne rendono ancora più affascinante la storia. Colpito dall'AIDS, Freddie Mercury morì il 24 novembre 1991, lasciando una bellissima eredità musicale che i registi Bryan Singer e Dexter Fletcher desideravano onorare, quando durante le riprese del film biografico tutto non andava sempre come previsto.

Scopri 7 fatti e interessanti aneddoti dietro le quinte del film Bohemian Rhapsody con Rami Malek

Sono serviti 8 anni per girare il film
Sono serviti 8 anni per girare il film

E sì, Bohemian Rhapsody è stato pensato per più di otto anni prima di vedere la luce del giorno. Tra la scelta di attori e registi, che sono stati sostituiti o addirittura licenziati lungo il percorso, il cambio di sceneggiatura e le interruzioni premature delle riprese, il progetto inizialmente portato avanti dal produttore Graham King , è stato confrontato a molte polemiche e argomenti che hanno quasi portato al fiasco delle riprese. Per fortuna questi anni di attesa valgono la pena e danno un risultato che resta sicuramente controverso, ma indubbiamente riuscito!

Lo script iniziale non ha nulla a che fare con il risultato finale

Se sullo schermo il lungometraggio di due ore assume le caratteristiche di un film per famiglie, inizialmente non era così. Nel 2010, il progetto è iniziato con l'accordo dei restanti membri dei Queen ( Brian May , Roger Taylor e John Deacon ), che non sono solo co-produttori, ma possiedono anche tutti i diritti musicali dei Queen . Inizialmente, la sinossi si concentrava sul leader della band Freddie Mercury , sui suoi eccessi e sulla sua sessualità che ha avuto un ruolo importante nella sua vita, ma i membri della band non l'hanno sentito in quel modo. Non vogliono un film "classificato -18", ma vogliono che sia un film per famiglie piuttosto brillante. Secondo Sacha Baron Cohen , uno dei primi attori selezionati, uno dei membri del gruppo aveva addirittura suggerito uno scenario in cui la morte di Freddie Mercury fosse il punto di partenza della storia che avrebbe permesso di raccontare la carriera del gruppo dopo la sua Morte. Alla fine, il film ha rispettato la loro prima richiesta che era di renderlo familiare, cancellato da ogni scena sexy, ma la storia che inizia ai 18 anni di Freddie Mercury rimane incentrata sul leader e l'ascesa del gruppo.

Lo script iniziale non ha nulla a che fare con il risultato finale
Sacha Baron Cohen avrebbe interpretato il ruolo di Freddie Mercury
Sacha Baron Cohen avrebbe interpretato il ruolo di Freddie Mercury

La sorprendente somiglianza tra Freddie Mercury e Sacha Cohen Baron ha portato i produttori a mettere la loro prima scelta sull'interprete di Borat , ma alla fine è Rami Malek che avrà il ruolo principale. Se nel 2010 Sacha Baron Cohen era sulla linea di partenza e molto coinvolto nel progetto, è stato semplicemente sostituito lungo la strada. L'attore che è stato attivo nel reclutare la troupe, incluso lo sceneggiatore Peter Morgan , voleva che il film prendesse una direzione artistica audace che non era ciò che i restanti membri dei Queen si aspettavano. Nel 2013, stanco di questi disaccordi e controversie interne sulla sceneggiatura, ha lasciato il progetto.

Diversi membri del team sono stati licenziati

Così Sacha Baron Cohen non è l'unico membro della squadra il cui nome non compare nei titoli di coda di Bohemian Rhapsody . Anche lo sceneggiatore Peter Morgan ha seguito l'esempio, seguito nel 2014 da Dexter Fletcher , uno dei due registi che non era d'accordo con la scelta della sceneggiatura, poi Ben Whishaw , la seconda scelta della squadra per il ruolo di Freddie Mercury , che alla fine non sarà mantenuto, e sostituito da Rami Malek . Dopo la partenza di Dexter Fletcher , il film viene affidato a Bryan Singer che, dopo appena 5 mesi, viene sostituito da… Dexter Fletcher , a causa del suo assenteismo e " poco professionale " secondo alcuni suoi compari. Se i nomi dei direttori compaiono ancora nei titoli di coda, la squadra titolare non è quella all'arrivo.

Diversi membri del team sono stati licenziati
 Rami Malek ha dovuto indossare denti finti per interpretare Freddie Mercury
Rami Malek ha dovuto indossare denti finti per interpretare Freddie Mercury

Freddie Mercury è stato a lungo criticato dalla stampa per la sua particolarità fisica, ovvero i suoi denti. Per scivolare meglio nella sua pelle, l'attore premio Oscar Rami Malek ha dovuto indossare imponenti protesi dentarie, che ancora oggi conserva nella memoria.

Gli eventi del film sono totalmente disordinati

Gli osservatori attenti potrebbero aver notato che alcuni dettagli nel film non sono del tutto accurati. Titoli come "We Will Rock You" uscito nel 1977 e "Fat Bottomed Girls" non sono rappresentati al momento giusto nel film. Il gruppo ha concordato con la decisione di Freddie Mercury di fare una carriera da solista, Roger Taylor , aveva anche avviato la sua prima dell'annuncio del leader. Inoltre, la diagnosi di AIDS del cantante pochi minuti prima del concerto Live Aid della scena finale, è stata infatti fatta diversi mesi prima dell'evento, contrariamente a quanto suggerisce il film. Quando sai che è difficile sgranocchiare tutto fino all'ultimo dettaglio in un film che dura solo due ore basato su storie vere, non ce la faremo con loro.

Gli eventi del film sono totalmente disordinati
La scena finale è stata la più difficile da realizzare
La scena finale è stata la più difficile da realizzare

Se Bryan Singer è stato licenziato nel bel mezzo delle riprese, avrà comunque avuto il tempo di filmare la scena finale del film. La posta in gioco era alta, perché la performance dei Queen al Live Aid nel 1985 è una delle più memorabili e leggendarie del gruppo, quindi doveva essere perfetta. È anche una delle prime scene girate. Sia in termini di luci che di mimetismo del leader, le squadre hanno faticato a riprodurre questo spettacolo mozzafiato in modo identico. Scommessa vinta, lo stadio di Wembley e il suo pubblico sono stati perfettamente riprodotti e le esibizioni degli attori sono mozzafiato.

Articoli consigliati