Pop culture

Billy Porter compie gli anni e da style guru ci insegna cos'è la libertà di espressione

È la Fata Madrina che stavamo aspettando. Oggi l'attore di Pose compie i suoi primi 52 anni e noi lo celebriamo con il recap scintillante dei suoi best look ever

Billy Poter posa con un look esagerato, floreale, flamboyant
Billy Poter posa con un look esagerato, floreale, flamboyant

Billy Porter compie 52 anni. Di quali sfumature si tingerebbe il rewind del suo vissuto sino ad oggi? Sicuramente sarebbe un grandissimo flash con l'aggiunta di un filtro psichedelìa. Non solo il giorno del suo compleanno: tutti i suoi best look ever lo confermano. Questo 2021 è davvero il suo anno. Con l’uscita su Amazon Prime del film Cinderella con Camila Cabello protagonista e lui nel ruolo di Fata Madrina, personaggio prima d'ora mai affidato a un uomo, Billy Porter entra ufficialmente nella wall of fame delle icone del nostro tempo. Soprattutto per come dimostra di essere pro attivo al di là dei suoi indiscussi talenti di entertainer e artista. Già star di Pose, serie tv ambientata negli anni 80 e divenuta culto per la comunità LGBTQIA+, è dall’interno dei suoi personaggi come Lola in Kinky Boots e Pray Tell di Pose, che inizia a scardinare preconcetti importanti e complessi come la questione di genere, il razzismo e più in generale a smuovere il pensiero sterile, bigotto e miope che obnubila le menti della società odierna. Recentemente Porter ha rivelato al mondo intero di essere sieropositivo all’HIV da 14 lunghissimi anni. Un tempo infinito e duro nonostante l'inflessibile the show must go on. Porter ha deciso con coraggio di condividere pubblicamente il suo stato di salute per essere al contempo un esempio per chi come lui lotta contro questa orribile malattia e accrescere l'empatia nei confronti di un tabù ancora molto esteso. Ma non è solo questo. Billy Porter è un uomo, una donna, un artista, una drag queen. È una persona libera di usare la moda e i codici estetici per viverli a modo suo come in una continua live performance. E ogni red carpet e palcoscenico in cui lui appare è uno spettacolo godibile assicurato.

Scorri verso il basso per rivedere con L'Officiel Italia i best look ever di Billy Porter e celebrare il suo 52esimo compleanno

Se le donne indossano i pantaloni sono cool, ma gli uomini con la gonna sono sbagliati. Io non ci sto più

 

La metamorfosi dei look di Billy Porter è inclusiva

 

Ai Critic Choice Awards 2020 Billy Porter sceglie di indossare un magnifico abito bustier custom di Hogan McLaughlin. It's Metamorphosis 🦋.

 

Brits Awards 2021. La combo prevede niente meno che un look di Threeasfour, stivali Rick Owens e cappello Stephen Jones.

Scorri verso il basso per rivedere con L'Officiel Italia i best look ever di Billy Porter e celebrare il suo 52esimo compleanno

Billy Porter best look, frangiato e plissettato

 

Billy Porter ai Grammy Awards 2020 è abbagliante nella sua tuta azzurra luccicante e decorata da frange di cristalli bianchi. Il dettaglio del look che ha mandato in visibilio fotografi e fan riguarda la tendina del suo scenografico cappello. Per l'occasione Scott Studenberg di Baja East collaborò con la designer Sarah Sokol Millinery e Smooth Technologies per aggiunger un effetto speciale. 

Scorri verso il basso per rivedere con L'Officiel Italia i best look ever di Billy Porter e celebrare il suo 52esimo compleanno

 

In aprile alla premiere della nuova serie di Pose, Billy Porter si presenta avvolto in un magnifico total look plissè della collezione primavera estate 2021 di ROBERT WUN, etichetta inglese eponima. È evidente che l'approccio interlacciato tra abito scultura e ricerca nei materiali sia allineato con la tensione artistica di Porter. 

Billy Porter e i best look a 24 carati

 

Torniamo indietro all'ultimo Met Gala pre pandemia. Era il 2019. Il tema prendeva ispirazione dallo stile Camp e la mostra si intitolava "Camp: Notes on Fashion", un ragionamento moda sugli studi e sulle riflessioni della scrittrice Susan Sontag che riuscì ad inquadrare quel fenomeno culturale undergound. Quella sera sul red carpet Billy Porter diede del filo da torcere alla mise in fucsia di Lady Gaga calandosi nel ruolo di un divinità alata ed egizia by The Blonds con tanto di portantini coordinati. 

 

Il total look di Giles Deacon trasforma Porter agli Oscar 2020 in un'altra visione aulica. Petto di piume e gonna barocca + platform stringate vittoriane. 

 

L'abito da sera in oro liquido di Calvin Klein è semplicemente perfetto con il blazer in satin di Dolce&Gabbana coordinato scelto da Porter al gala dell'American Film Institute nel 2019.

Billy Porter e la sartorialità massimalista

 

Il genio di Christian Siriano ha offerto a Billy Porter l'opportunità di fluidità di genere anche sul red carpet degli Oscar 2019. Tuxedo sopra, vestito da cerimonia sotto in un amalgama di velluto ineccepibile. 

 

Per celebrare la musica americana black ecco Billy Porter in runway walk con un total look Thom Browne. 

 

In custom Micheal Kors per i suoi primi e favolosi cinquant'anni.

Tags

Articoli consigliati