News

Martine Rose sarà la Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 2023

Alla sua 103esima edizione Pitti Immagine Uomo, che si terrà dal 10 al 13 Gennaio 2023 a Firenze, presenterà in anteprima le collezioni uomo autunno inverno 2023-24. La manifestazione torna a crescere dopo lo stallo della pandemia. Tra i nomi che interpreteranno il concetto Pitti Way, vedremo Martine Rose, Guest Designer, Jan Jan Van Essche e Luke Edward Hall.

La Guest Designer di Pitti 103 sarà Martine Rose, designer anglo-jamaicana con base a Londra
La Guest Designer di Pitti 103 sarà Martine Rose, designer anglo-jamaicana con base a Londra

Dopo alcune edizioni ridimensionate (se non interamente svolte in forma digitale) a causa della pandemia, Pitti Immagine Uomo si prepara alla sua 103esima edizione in Fortezza da Basso a Firenze. L'appuntamento è dal 10 al 13 gennaio 2023. Ad oggi: "i brand confermati sono più di 760, con richieste di partecipazione che aumentano giorno dopo giorno" dicono il Presidente e l'Amministratore Delegato di Pitti. 

Le aree tematiche si snoderanno in Fortezza seguendo il tema di Pitti 103, ovvero Pittiway. Il design della manifestazione, basato su una segnaletica studiata appositamente per l'evento fiorentino, simboleggia il desiderio di ripartire dopo anni di instabilità e crisi pandemica.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

A Pitti Uomo, dove verranno presentate le collezioni uomo autunno inverno 2023-24, si aggiungono sempre più sezioni della fiera dedicate al lifestyle: torna la sezione I Go out dedicata all'abbigliamento outdoor e due nuove aree speciali. The Sign apre al design con oggetti, complementi di arredo, libri; mentre Pitti Pets apre a tutto ciò che concerne la cura degli animali domestici, ovvero abbigliamento, accessori, prodotti per la toelettatura. Tanti saranno i progetti "green", concetto verso cui molti brand si dirigono per essere appetibili dal punto di vista commerciale, vista la richiesta i questo senso sempre maggiore da parte del pubblico, oltre che essenziale per avere una visione che guardi al futuro.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Molteplici saranno gli eventi moda: Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane, sarà la guest designer di Pitti Uomo 2023, mentre il belga Jan-Jan Van Essche è designer project e porterà a Firenze il suo concetto di moda fluida, ispirata da influenze informali e africane. Tanti i brand che presenteranno le loro collezioni, soprattutto piccole e medie imprese che, sebbene affaticate dai rincari e dall'indisponibilità delle materie prime, continuano a sperare in un sistema moda, che continua a crescere oltre le avversità, grazie al suo radicamento nel tessuto industriale e familiare italiano.

Luke Edward Hall presenterà per la sua prima volta a Pitti Uomo il suo brand Chateu Orlando. Il designer, scrittore, pittore britannico già conosciuto per la collaborazione con Ginori e per essere un columnist fisso del Financial Times, avrà un ruolo speciale a Pitti Uomo 2023, con una personale installazione.

Luke Edward Hall presenterà la sua collezione Chateau Orlando

A Palazzo Antinori si terrà un'altra installazione, quella di Pierre-Louis Mascia, designer di moda che lavora a partire da giustapposizioni di idee che si trasformano poi in tessuti grazie ai laboratori Achille Pinto, azienda con la quale il designer belga celebrerà 15 anni di partnership.

Ci sarà poi il brand finlandese Vain, che si rivolge alle nuove generazioni; Bikkembergs svelerà il nuovo concept store monobrand, mentre Holubar celebrerà 75 anni con 3 progetti speciali.

Tags

Articoli consigliati