Moschino, Adrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo
Dopo dieci anni da Loewe, il designer argentino Adrian Appiolaza approda alla guida dello storico brand milanese fondato da Franco Moschino, succedendo a Davide Renne e Jeremy Scott.
Chi è il nuovo direttore creativo di Moschino Adrian Appiolaza?
Nato a Buenos Aires nel 1972, ha coltivato la creatività nella sartoria di sua nonna, apprendendo le basi del suo futuro lavoro. La passione per la musica inglese lo ha spinto a Londra, dove ha scoperto un universo artistico variegato. Dopo le prime esperienze con Alexander McQueen e Miguel Adrover, Adrian Appiolaza viene notato da Phoebe Philo: «È stata Phoebe Philo a cambiare il corso della mia carriera: vide la mia collezione di laurea e, nel 2002, mi invitò a raggiungerla da Chloé». Iniziando così una carriera che ha attraversato maison come Miu Miu, dal 2006 al 2010, poi ancora Chloé, dove trascorre due anni sotto la guida di Clare Waight Keller, Louis Vuitton durante gli anni di Marc Jacobs e infine Loewe, dove, al fianco di J.W. Anderson, si è occupato per dieci anni del prêt-à-porter femminile.
Adrian Appiolaza, dalla passione per la moda al collezionismo: i capi introvabili nella sua collezione...
Quando sfilerà la prima collezione disegnata da Adrian Appiolaza?
La prima collezione Moschino firmata da Appiolaza, che succede allo stilista italiano Davide Renne - scomparso solo dieci giorni dopo aver assunto l'incarico di direttore creativo -, sfilerà il prossimo 22 febbraio durante la Milano Fashion Week.