Moncler Icons: i capi heritage del brand
Molto più di un semplice piumino. La storia di Moncler risale al 1952, quando in un piccolo stabilimento vicino a Grenoble, sulle Alpi francesi, i due fondatori del brand, Moncler Réne Ramillon e André Vincent, iniziarono la produzione di sacchi a pelo e oggetti da campeggio. Da allora il marchio si è evoluto in un vero e proprio fashion brand, dove oltre ai capi performance, come ad esempio la giacca da escursionismo Karakorum, troviamo collezioni total look e collaborazioni con designer cutting-edge. Nonostante l'evoluzione, la Maison è rimasta sempre fedele alle proprie tradizioni, tanto da creare un progetto capace di celebrare la lunga storia del marchio. Ed è proprio ICONS la collezione attraverso la quale scoprire oltre 50 anni e più di innovazione.
ICONS punta tutto su capispalla maschili e femminili che uniscono la tecnicità della montagna con l’eleganza della città. Pensati per assecondare le performance alpinistiche, poi protagonisti degli Olympics Games Invernali, il dna dei piumini Moncler si intreccia alla storia degli sport invernali fino ad essere il capo cult dello stile metropolitano. I capi sono realizzati in piumino d’oca ad alta densità certificato e lavorato con la tipica impuntura a boudin, che è inconfondibile, mescolando leggerezza a proprietà impermeabili e idrorepellenti. Classici e al contempo visionari, la trapuntatura à la Moncler viene così ideata in un ampio ventaglio di tagli, lunghezze, lavorazioni e finiture. Protagonista assoluto è il nylon laqué, ovvero lucido, per una palette monochrome molto basic: blu cobalto, verde oliva, rosso ciliegia, oro e argento metallizzato. Mentre per chi non sopporta l'effetto lucido, vengono pensate le silhouette in nylon ripstop, che conferisce una finitura opaca al piumino Lamentin, il velluto a micro-coste infonde a Vignemale una mano soffice, mentre il cotone ultraleggero e idrorepellente del cappotto lungo Roubaud, proposto in nuance naturali, riprende l’imbottitura morbida delle primissime creazioni Moncler.
Ciliegina sulla torta sono i modelli sole della Moncler Lunettes, rifiniti con il logo Moncler leggermente ruotato sull’asta sinistra. La lettera “M” stilizzata che tratteggia una catena montuosa e il galletto, simbolo dell’identità francese della Maison insieme ai colori bianco, rosso e blu, sono ormai il tocco che lascia, da sempre, il segno.