News

Mary Katrantozu è la prima Creative Director accessori e pelletteria di Bulgari

La nomina della designer viene annunciata oggi 2 aprile 2024 a seguito di una precedente collaborazione.

bulgari bulgari accessori mary katrantzou mireia lopez photography face head person portrait smile adult female woman formal wear
Mary Katrantzou Direttrice Creativa di Bulgari photo courtesy of Bulgari

Bulgari ha nominato Mary Katrantzou come Creative Director Accessori e Pelletteria. L'annuncio arriva oggi 2 aprile 2024 ed è caratterizzato da un precedente importante: la designer greca è in assoluto la prima e sola direttrice creativa della maison di gioielleria.

Il legame di Katrantzou con Bulgari risale al 2019, quando l'azienda di gioielleria italiana le ha prestato le sue preziose collane, bracciali e orecchini per una sfilata di moda organizzata presso il Tempio di Poseidone ad Atene. Il rapporto tra Katrantzou e il marchio romano si è approfondito nel 2021, quando ha disegnato una capsule collection di borse in pelle e minaudières gioiello ispirate al famoso motivo Serpenti: Mary Katrantzou x Bulgari.

Nata in Grecia e residente a Londra dai tempi dell'università, Katrantzou si è fatta un nome alla fine degli anni '90, specializzandosi nell'allora nuova tecnica dell'utilizzo delle stampe digitali. Fin dall'inizio ha avuto un fascino per i gioielli. La sua collezione di laurea, acquistata dal retailer inglese Browns, presentava immagini trompe l'oeil iperrealistiche di collane. Gli abiti delle collezioni successive sarebbero paragonati alle uova Fabergé.

Il ricco patrimonio culturale e le doppie radici greco-romane di Bvlgari hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione di designer. Ho sempre tratto ispirazione dai codici estetici e dal sincretismo di Bulgari, dalla sua maestria nell’uso dei colori e dell’intensità della sua narrazione. Sono profondamente onorata di essere la prima Direttrice Creativa Accessori Bulgari Un nuovo capitolo che vorrei elevasse la vita quotidiana ad una forma d’arte.” afferma Mary Katrantzou.

L’arrivo di Mary come Direttrice Creativa Accessori ci rende molto orgogliosi. Mary condivide con Bulgari non solo le origini greche, ma soprattutto la ricerca dell’eccellenza nella scelta dei materiali e nel modo in cui vengono trasformati con un’enfasi particolare sull'artigianalità, oltre ad un amore appassionato per i colori. Siamo certi che quello che stiamo iniziando sarà, grazie alla sua visione, un percorso ricco di successi” dichiara Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari.

In questo ruolo, Mary Katrantzou sarà responsabile della direzione creativa della pelletteria e degli accessori di Bulgari, inclusa l’esclusiva collezione di borse e le pochette pezzi unici di Alta Gioielleria - unificando l’universo high-end della maison.

Tags

Articoli consigliati