News

Maison Valentino e Tissu Market celebrano il riuso creativo dei tessuti “dormienti”

Valentino collabora con il reseller di tessuti per donare nuova vita al tesoro tessile proveniente dagli archivi delle collezioni Haute Couture e Prêt-à-porter.

dancing person leisure activities woman adult female purple dance pose flamenco performer

Chiffon, taffetà, rasi dévoré, crêpe de chine con stampe floreali, georgette di seta e pizzi guipure custoditi negli archivi della Maison trovano una nuova vita grazie al progetto Valentino Sleeping Stock. La partnership con Tissu Market, iniziata nel settembre 2021, è l'evoluzione di una strategia di circolarità già iniziata dalla Maison con il progetto Valentino Vintage.

Valentino ha visto nel reseller francese, fondato nel 2010 da Franck Lellouche, il partner ideale, per un riutilizzo creativo di tessuti destinati altrimenti a non essere più utilizzati, per un conseguente risparmio energetico e impegno responsabile. Una sinergia che ha srotolato circa 22 mila metri di tessuti provenienti dagli archivi, con un risparmio di 1.105.645 m3 di acqua ed evitando l’emissione di circa 265t di CO2 che sarebbero state generate per la produzione di nuovi tessuti.

I ricavati delle vendite dei tessuti saranno interamente devoluti alla Bottega dell’Arte di Valentino, il programma formativo con l’obiettivo di formare profili professionali per l’atelier e trasmettere il savoir-faire sartoriale della Maison alle generazioni future.

Il progetto conferma la filosofia di giving-back di Valentino: la Maison è la prima a rendere accessibile il proprio archivio tessile a privati, consegnandolo responsabilmente e costruendo un futuro sempre più attento al pianeta.

1 / 3

Tags

Articoli consigliati