Givenchy mette all'asta gli NFT di Chito
Givenchy e Chito di nuovo insieme per l'ambiente. 15 opere digitali NFT da battere all'asta a partire dal 23 novembre su OpenSea. Tutti i proventi andranno a The Ocean Cleanup, un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a ripulire il 90% dell'inquinamento da plastica galleggiante negli oceani
Le opere d'arte digitali sotto forma di token stanno diventando sempre più popolari di giorno in giorno e Givenchy mette all'asta 15 NFT dell'artista Chito.
Matthew Williams, direttore creativo di Givenchy, aveva arruolato Chito per la sua collezione Givenchy Resort 2022 e ora i suoi personaggi unici aerografati - un cane dall'aspetto sospetto, un ragazzo con un berretto a forma di corne, una ragazza indispettita- sono diventati NFT, l'ultima mania della moda nata nel mezzo del crescente interesse sul potenziale del metaverso.
Il direttore creativo e l'artista rivelano la prossima fase della loro collaborazione con una collezione che spinge i confini: un raro set di 15 opere grafiche NFT uniche, ciascuno creato da Chito e Williams stessi. La collezione presenterà le stesse stampe iconiche utilizzate nella pre-collezione Spring 2022, come Truehearted di ispirazione pop. Gli NFT sono opere d'arte digitali uniche che possono essere utilizzate dai collezionisti come avatar online o PFP (immagini del profilo). Gli NFT come PFP sono una trend popolare, che la fashion community può adottare per dimostrare di possedere in esclusiva le creazioni di Chito e Williams per Givenchy — una vera espressione della moda digitale. "Volevo esplorare questo nuovo ed entusiasmante spazio degli NFT. Il fatto che Chito sia già attivo nell'ecosistema del metaverso ha reso ancora più naturale per noi collaborare a questa serie limitata e portare la nostra visione collettiva per Givenchy ancora più in là” ha dichiarato Matthew M. Williams. Tutti i proventi dell'asta – con offerte a partire dal 23 novembre su OpenSea - il più grande marketplace di NFT - andranno a The Ocean Cleanup, un'organizzazione senza scopo di lucro, che mira a ripulire il 90% dell'inquinamento dalla plastica che galleggia negli oceani.
Williams e Givenchy mirano a mettere in evidenza il potere degli NFT nel trasmettere il lavoro di artisti come Chito, e di concettualizzare il ruolo della moda non solo nel fisico ma anche nel regno del digitale.