News

Tutto quello che bisogna sapere sulla Giornata Mondiale della Terra 2021

Quest'anno la Giornata Mondiale della Terra cade il 22 Aprile 2021. Una piccola guida sull'Earth Day per sapere a cosa serve, chi è il fondatore dell'evento green e la storia della manifestazione interanzionale più sostenibile dell'anno per la salvaguardia dell'ambiente e del Pianeta Terra. 

Immagine Terra. Tutto quello che bisogna sapere sulla Giornata della Terra 2021
Tutto quello che bisogna sapere sulla Giornata della Terra 2021

Tutti ne parlano, e anche il fashion system si sta preparando all'evento più green dell'anno: la Giornata Mondiale della Terra. Ma quand'è l'Earth Day quest'anno? Come conferma il profilo Instagram di Nasa Earth la data confermata per il 2021 è il 22 Aprile. Ma che cos'è la Giornata della Terra? Chi l'ha creata e qual'è la vera storia? Ecco una piccola guida per scoprire di più sulla manifestazione internazionale più sostenibile dell'anno dedicata alla per la salvaguardia dell'ambiente e del Pianeta Terra.

Che cos'è la Giornata della Terra? Conosciuta a livello mondiale con il nome di "Earth Day" è una manifestazione internazionale ed evento green annuale che ogni anno mobilita un miliardo di persone dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità ambientale.

Chi ha creato la Giornata della Terra?  L'attivista di pace americano,
John McConnell è stato il creatore e fondatore dell'Earth Day e della Earth Society Foundation. Oltre alla spiccata passione per la pace, la religione e la scienza, John McConnell ha sempre sostentuto attività legate alle tematiche green e all'ecologia. E nel 1969 durante la Conferenza a San Francisco dell'UNESCO l'attivista propose una giornata dedicata al nostro pianeta per promuovere la pace e sensibilizzare gli esseri umani sulla necessità di preservare gli ecosistemi e quindi tutte le forme di vita del nostro pianeta Terra.

Scorri verso il basso per scoprire la storia della Giornata della Terra 

 


LA STORIA DELLA GIORNATA MODIALE DELLA TERRA 

Il primo e ufficiale "Giorno della Terra" fu il 21 Marzo del 1970 a San Francisco. Una giornata in cui fu firmato un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno per l'ambiente e per prendersi cura del Pianeta Terra. Pensate che questo documento venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead e anche John Gardner. Successivamente il senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, istitui la manifestazione strutturandola come un evento ecologista e ambientalista universale. Denis Hayes invece viene ricordato come il primo coordinatore dell’Earth Day. Lui partendo dalle città americane, coinvolse con la manifestazione più di 180 nazioni.

Oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Terra, per celebrare l’ambiente e la difesa del pianeta. Un evento green informativo ed educativo che l'anno scorso ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra, e l'impegno nella salvaguardia del pianeta e dell'ambiente è costante.

Tags

Articoli consigliati