Chanel veste i ballerini dell'Opéra di Parigi
Il 21 settembre 2023 si è svolto il Gala de l’Opéra Garnier di apertura della stagione di danza 2023/24 dell'Operà di Parigi. Gli abiti delle ballerine principali e del corpo di ballo sono stati disegnati dalla Maison Chanel
La Maison Chanel sostiene dal 2018 il gala di apertura della stagione di danza dell'Opéra di Parigi. Quest'anno ha visto protagonista il balletto Singularités plurielles di Nicolas Paul, coreografo formatosi alla Scuola di Balletto dell'Opéra national de Paris che ha creato la coreografia basata sul Quintetto per fiati e pianoforte del compositore André Caplet. Le tre danzatrici principali che l'hanno interpretata, Amandine Albisson, Valentine Colasante e Hannah O'Neill, hanno indossato ognuna due costumi di scena disegnati per l'occasione da Virginie Viard, direttore artistico delle collezioni di Chanel.
Tre body differenti tra loro impreziositi da un grande fiocco di raso nero e indossati sotto pantaloncini di georgette abbinati, sono completati dal pantalone tailleur in raso con tre diversi tweed nei toni del bianco e del nero.
Giocando sull'idea di maschile-femminile - importante per Nicolas Paul e la Maison - anche i ballerini passano dal body al tailleur pantalone, impreziositi dai bottoni gioiello dorati degli abiti. In questo modo la Maison estende i suoi legami storici con il mondo della danza, iniziati da Gabrielle Chanel oltre un secolo fa.