Calvin Klein, Veronica Leoni è la nuova direttrice creativa della casa di moda
La stilista romana diventa la prima donna a disegnare la linea Calvin Klein Collection. La sua prima sfilata debutterà nell'autunno 2025.
Veronica Leoni è la nuova direttrice creativa di Calvin Klein Collection, nomina che segna ritorno della casa di moda statunitense sulle passerelle. Nata nel 1984 e laureatasi in lettere, ha un passato da Jil Sander, Céline (durante la direzione creativa di Phoebe Philo), Moncler e The Row. Nel 2021 fonda il suo marchio, Quira - scelto da Rosalìa per il suo tour in Giappone -, il cui nome è un omaggio alla nonna Quirina, sarta, grazie alla quale nasce la sua passione per la moda. L'anno scorso, nel 2023, è tra i finalisti del Premio LVMH.
«Sono entusiasta e onorata di avere l'opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein», dice Veronica Leoni subito dopo la nomina. «Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l'idea di audace auto-espressione, e io sono pronta a potenziarla con un forte accento su stile e creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri ispiratori con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di loro. Voglio anche ringraziare il CEO di PVH, Stefan Larsson, per l'incredibile opportunità di celebrare uno dei marchi più influenti della moda americana».