News

Camera Moda Fashion Trust svela i dieci finalisti del Grant 2023

Premi in denaro e mentorship per dieci talenti che producono in Italia è quello che attende i vincitori del Fashion Trust Grant. Oggi a Milano annunciati i dieci nomi su cui puntare

Francesco Murano uno dei finalisti di Camera Moda Fashion Trust
Francesco Murano uno dei finalisti di Camera Moda Fashion Trust

I CNMI Fashion Trust Grant, l’iniziativa dedicata ai brand indipendenti del Made in Italy patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana ha annunciato i 10 finalisti: CAVIA, FEDERICO CINA, FLORANIA, FRANCESCO MURANO, MARCELLO PIPITONE, MARCO RAMBALDI, NICCOLÒ PASQUALETTI, SAMAN LOIRA, SETCHU, SSHEENA

Il 25 maggio, durante un incontro con il comitato, i finalisti presenteranno le collezioni ed esporranno il proprio progetto per l’utilizzo dei fondi. Il comitato selezionerà un massimo di quattro brand ai quali saranno riservati una serie di consulenze strategiche da personalità influenti del mondo della moda italiana, oltre ad un supporto finanziario. Tra i criteri che verranno applicati in fase di selezione ci sono creatività, attenzione alla “sostenibilità” e voglia di fornire un mentoring completo, che accompagni i designer in tutti gli aspetti di sviluppo del brand: dall'aspetto finanziario a quello progettuale, dal supporto legale alla strategia retail.

Il comitato che selezionerà i quattro beneficiari del CNMI Fashion Trust Grant 2023 sarà composto dai Co-Presidenti Chiara Ferragni (CEO e Presidente TBS Crew & Chiara Ferragni Brand) ed Elia Maramotti (Brand Director & Member of Max Mara Fashion Group Sustainability Committee).

Il comitato sceglierà anche tre designer a cui verranno consegnati tre grant dal valore di 40.000,00 Euro ciascuno. MAX&Co. assegnerà un ulteriore supporto economico dal valore di 15.000,00 Euro ad un quarto beneficiario, o a uno dei tre precedentemente selezionati dal comitato. Inoltre il designer scelto avrà la possibilità di collaborare ad un progetto speciale con il brand MAX&Co.

Uno o più designer scelti da Fidenza Village avranno l’opportunità di ricevere un programma di mentoring personalizzato e avranno la possibilità di vendere le proprie creazioni all’interno di "The Creative Spot", il pop-up store boutique di Fidenza Village in programma per il 2024 e che ha già registrato successo all'estero con progetti analoghi, contibuendo a lanciare designer del calibro di Rejina Pyo o RoksandaLa realizzazione dell’edizione dei CNMI Fashion Trust Grant è stata possibile grazie a MAX&Co., Fidenza Village e ai risultati della raccolta fondi del CNMI Sustainable Fashion Awards.

Myrianne Gaeta di Fidenza Village, Warly Tomei Co-Founder Fashion Trust, Carlo Capasa Presidente di Camera Moda e Maria Giulia Prezioso Maramotti (Max&Co.)

Tags

Articoli consigliati