Fashion

Grunge Fairycore: che cos'è e da dove arriva la tendenza Primavera Estate 2022

Cottagecore, Fairycore e Dark Academia: basta aprire Tik Tok per vedere che queste tre micro tendenze, nate proprio sul social caro all Gen Z, sembrano diversissime ma non lo sono. E ora, mixandosi tra loro, danno vita al nuovo trend Grunge Fairycore.

clothing apparel leaf plant person human ground

Storia diversa è quella dell'estetica grunge, ma cottagecore e fairycore sono due trend nati da micro subculture sempre esisitite che recentemente hanno preso il sopravvento; risultato di un turbinio di ricondivisioni di video Tik Tok e hashtag Instagram. La tendenza Grunge Fairycore, letteralmente grunge fatato, si compone con graphic t-shirt, calze a rete e bucate, vesitini con maniche a sbuffo e pizzi unite a coroncine di fiori, ali da fata e make-up di brllantini, glitter e polveri colorate. I colori d'elezione sono il verde foresta, il marrone, il giallo tenue, il burgundy e un rosa tenue. Oltre alle tantissime immagini che si trovano guardando i tiktoker e le it-girl americane e inglesi, in Italia riferimento di questo trend è sicuramente l'attrice e modella Alice Pagani, cover star de L'Officiel Italia per ben due volte.

Scorri verso il basso per scoprire la tendenza Grunge Fairycore per la Primavera Estate 2022

 
blonde teen kid girl woman person female costume clothing sitting
clothing apparel dress person human female
clothing apparel person human dress sleeve female footwear
Courtney Love compagna di Kurt Cobein, immagine dell'estetica grunge negli anni '90.

Lo stile grunge fairycore è un mashup di trend virali recenti: cottagecore, grunge, fairycore, Y2K. È anche un'estensione della tendenza kinderwhore degli anni '90, un'estetica grunge resa popolare da Courtney Love, partner di Kurt Cobain e frontwoman degli Hole. Il termine kinderwhore è stato coniato dal giornalista Everett True per descrivere la versione rilassata, libera e prepotentemente ironica della femminilità proposta dalle artiste grunge dell'epoca. Babydoll, capelli decolorati e calze strappate utilizzavano elementi tradizionali dell'abbigliamento femminile per sovvertire le aspettative, trasformando uno sguardo dolce-zucchero in qualcosa di arrabbiato e ipersessualizzato.

Non è la prima volta che una tendenza nasce su Tik Tok, lo abbiamo visto con l'old money aestetic, con il DIY (il fatto a mano) e la tendenza Dark Academia. Anche in questo casa la Gen Z ha raccolto stili ed elementi di tendenze passate mixandoli a micro trend attuali: canottiere bordate di pizzo, minigonne, felpe con cappuccio oversize e guanti senza dita, il layering, shirt a maniche lunghe con trasparenze e lavorazioni, corsetti. In questo modo il Fairycore, che porta con sè l'idea di qualcosa di apertamente femminile, incontra un'estetica più dark avvicinandosi al grunge e al mondo della Dark Academia. Quindi stile preppy da high school, ma anche mantelli e maglia, un rapporto molto intimo con la natura che si traduce in colori come il verde e l'azzuro e mix di fantasie.

clothing apparel evening dress fashion gown robe person human sleeve
clothing apparel female person human evening dress fashion gown robe woman
person human skateboard sport sports clothing apparel
clothing apparel person human skirt female tartan plaid
costume person human plant clothing apparel flower blossom
clothing apparel person human female

Tags

Articoli consigliati