Fashion

Tailleur di primavera, quali sono i completi sartoriali di prossima tendenza

Dal completo con giacca doppiopetto al tailleur donna corto: finalmente quel momento è arrivato.

completo tailleur giacca pantalone grigio primavera estate 2025 Stella McCartney
Oversize, maschili, ultra sexy: come sono i tailleur della primavera 2025. Stella McCartney (Getty Images)

Un solo bottone o doppiopetto. Liscio o gessato. Bianco o in taglio avanguardista. Come scegliere il tailluer donna della primavera 2025, una delle maxi tendenze rivisitate con grande sforzo ogni stagione e, soprattutto, capire come indossarlo ai prossimi appuntamenti stagionali, merita una riflessione - comoda da fare proprio adesso. Scelgiere di indossare un completo giacca e pantaloni presuppone l'indiretta volontà di veicolare agli altri forza, preparazione, serietà e intelligenza. Ecco perché la scelta del look per il completo laurea finsice con il riporre le speranze su blazer e pantaloni tenutari di questi valori. La nostra selezione di tailleur donna 2025 include tre aspetti fondamentali, i fitting oversize dei completi doppiopetto, la presenza dell'immancabile completo bianco, il tailleur gessato e le varianti corte e cout-out per le più audaci. 

Il completo con giacca doppiopetto donna è solo oversize

Saint Laurent completo tailleur grigio doppiopetto primavera estate 2025
Stella McCartney completo doppiopetto bianco tailleur pantalone primavera estate 2025
Saint Laurent e Stella McCartney (Getty IMages)

La prima reference della tendenza tailleur da donna per la prossima primavera 2025 non può non essere l'immagine ieratica dei completi oversize powerdressing di Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Una sintesi precisissima dell'essenza mannish secondo il filtro dandy di Monsiuer Yves dove il completo doppiopetto è maestoso e drammatico quanto il physique du rôle di chi lo indossa. Volumi generosi, spalle imponenti, il completo con giacca doppiopetto da donna maxi fa parte anche del lessico primaverile di Stella McCartney ormai in stretta confidenza con il guardaroba sartoriale maschile e fluido. Cosa abbinare sotto? Due strade da percorrere con il set camicia e cravatta da ufficio oppure un pezzo lingerie tono su tono favolosamente trasparente. 

Con il completo gessato donna è tutta una questione di volumi

Loewe tailleur gessato donna blu primavera estate 2025
Dolce&Gabbana completo gessato primavera estate 2025
Loewe e Dolce&Gabbana (Getty Images)

La rivisitazione del completo gessato da donna riesce a riconfermare l'estetica gansta anche nella stagione più lieve e luminosa come solitamente vuole essere la primavera. Jonathan Anderson per Loewe recupera le origini e le radici ottocentesche del brand spagnolo per riproporre proporzioni atipiche sartoriali come le spalle strette della giacca a un bottone sopra a pantaloni invece larghi e morbidi e dove la direzione delle righe del motivo gessato assumono nuovi ingombri visivi. Nel complesso un tailleur oversize seppure rimodellato intorno alle proporzioni femminili. Il tailleur gessato Dolce&Gabbana per la primavera estate 2025 rientra invece nell'omaggio totale globale che il duo ha dedicato alla pop star Madonna, loro grande amica e ambassador del brand sin dagli anni 90. È grazie a loro se nell'estetica del periodo Voguing di Miss Ciccone i completi sartoriali e gessati da maschio alfa siciliano sono poi mutati a emblema di una dichiarata seduzione al femminile con tanto di blazer con scollo a davanzale pro reggiseno a vista. 

Tailleur donna elegante corto: gonna o shorts?

Ferragamo tailleur donna corto primavera estate 2025
Grace Ling completo tailleur corto short primavera estate 2025
Ferragamo e Grace Ling (Getty Images)

Tra le ozpioni in tendenza per i tailleur primaverili non mancano le versioni corte giacca e gonna con cui mettere in mostra le gambe e uscire così dal cliché ultra classico del completo sartoriale. Sia per Ferragamo di Maximilian Davis con mini gonna che nella versione pantalone corto di Grace Ling, lo spirito svelto e dinamico dei completi corti ispira empatia immediata. Sarà più facile costruire i prossimi outfit formali senza sfociare in certe rigidità che probabilmente appartengono maggiormente alla stagione invernale. Cosa associare al completo giacca e pantalone corto e al tailleur con la mini gonna? Easy, mocassini da school uniform, ballerine, sandali incrociati e splendide sling-back. 

Tailleur donna elegante cut-out, avanguardia sartoriale

Victoria Beckham tailleur cut-out primavera estate 2025
Coperni tailleur pantalone cut-out primavera estate 2025
Victoria Beckham e Coperni (Getty Images)

Chiudiamo la rassegna di overview sui completi tailleur da donna con due esempi coraggiosi dell'interpretazione sartoriale contemporanea. Si tratta di completi dalla doppia valenza, un dna altamente sartoriale però amputato in alcune parti ritenute non così indispensabili nella vestibilità finale. E infatti Victoria Beckham si spinge oltre la semplice confezione d'atelier per affondare le lame delle forbici da taglio in un prestigioso lavoro di decostruzione. La ragione? Associare il lancio della nuova fragranza VB beauty nel ventaglio sensoriale del brand della posh lady, 21:50 Reverie, "a dark, raw vanilla essence". Contestualmente anche il duo di Coperni, Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, dal parco Disneyland Paris, hanno proposto versioni "strappate" e asimmetriche del più tradizionale completo giacca e pantalone decisamente molto vicine al mood dark di principesse messe in pericolo dai piani diabolici di Maleficent. Cosa abbinare a uno stile già così espressivo? Accessori e gioielli ultra minimal, quasi assenti. Less in more. 

Tags

Articoli consigliati