RENAISSANCE Couture, la nuova collezione disegnata da Beyoncé x Balmain
Per il settimo album di Beyoncé, la pluri-premiata cantante e il creative director del brand Balmain collaborano per il progetto Renaissance Couture: 14 look d'alta moda ispirati alle canzoni del nuovo album della cantante
Dopo la capsule collection dedicata al Coachella nel 2018, Beyoncé collabora con Balmain e il suo direttore creativo Oliver Rousteing.
14 look pensati per i 16 brani dell'album Renaissance: per cinque mesi, il team design di Balmain e Olivier Rousteing hanno unito le forze assieme a Beyoncé e alla sua stylist Marni Senofonte per dare vita a 14 look che si ispirano ai brani dell'ultimo album della cantante.
"Beyoncé ha capito chiaramente quanto avessimo voglia di ricominciare a ballare. Oltre a ciò, lo spirito, la musica, gli impegni e i messaggi di Bey mi hanno spinto a espandere la mia visione della moda in alcuni nuovi percorsi, innescando un'ondata di nuove idee che ha trasformato la mia estate in giorni e notti pieni di schizzi non-stop e di esperimenti con tecniche completamente nuove. Le sarò per sempre grata per tutta questa irresistibile ispirazione" spiega Olivier Rousteing.
Beyoncé ha collaborato proprio come co-designer di questa nuova collezione RENAISSANCE Couture by Beyoncé x Balmain, dove ogni look è ispirato a un filone differente del genio creativo che distingue il settimo album solista della cantante.
Due di questi outfit erano già stati svelati all'inizio dell'anno, indossati da Beyoncé ai Grammy e ai BRIT Awards.
"Mentre lavoravo alla nostra RENAISSANCE Couture by Beyoncé x Balmain, io e il mio team stavamo ultimando le ultime sfilate e presentazioni della Settimana della Moda di Parigi di Balmain, fortemente incentrate sull'incredibile eredità del nostro fondatore. Per le collezioni autunnali uomo e donna ci siamo ispirati direttamente ai ricchi archivi della maison. Questo tesoro trabocca di oltre 75 anni di creazioni straordinarie, a partire dai modelli della prima presentazione della maison, quando Pierre Balmain stupì il mondo della moda con il suo audace New French Style e contribuì a tracciare una nuova strada per la moda parigina del dopoguerra. Forse è perché ultimamente mi sono concentrato molto sulla storia, ma non posso fare a meno di essere entusiasta degli aspetti storici di questa collaborazione. Sembra essere la prima volta che una donna di colore collabora alla realizzazione una collezione di alta moda di una storica maison parigina. E questi modelli sono stati creati in collaborazione con il primo uomo di colore che abbia mai creato tutte le collezioni di una storica casa parigina. Speriamo che queste due prime volte aiutino a ispirarne molte altre. Inoltre, sono certo che questi look della RENAISSANCE Couture Collection, una volta entrati negli archivi della maison, sono destinati a ispirare generazioni di futuri stilisti Balmain. " ha dichiarato Olivier Rousteing.