Naomi Cambpell sul red-carpet di Cannes con un vestito Chanel che indossò nel 1996
Un vero fashion moment sulla Croisette. La Venere Nera ha scelto di portare sul tappeto rosso del Festival francese una creazione di Karl Lagerfeld ideata per la collezione Chanel Haute Couture autunno inverno del 1996.
Al Festival di Cannes 2024 Naomi Campbell prende ispirazione da Naomi Campbell. La Venere Nera ha portato sulla Montée des Marches un'abito haute couture creato da Karl Lagerfeld per la collezione Haute Couture autunno inverno 1996 di Chanel. Indossato dalla stessa modella sulla passerella parigina e caratterizzato da un taglio a sirena e da bande in paillettes, alternate a file di tulle nero trasparente. Un amarcord che ha emozionato gli amanti del mondo della moda, creando un vero fashion moment.
Nello styling originale del 1996 Naomi Campbell indossava una sottoveste nera. Sul red-carpet di Cannes 2024 lo stylist delle star Law Roach - dobbiamo a lui gli incredibili look di Zendaya visti al Met Gala e durante le premiere di Dune -, ha creato invece un look più sensuale. Un'altra differenza le décolleté nere ai piedi. Rotonde e in vernice sulla passerella di Chanel del '96, nere opache e a punta sulla Croisette.
La scelta dell'abito non è casuale. La collezione creata da Lagerfeld, ricordata come une delle più importanti nella storia della moda contemporanea, segnò un punto di svolta tra gli anni '90 e il nuovo millennio. Come scrisse Anna Wintour la moda si stava allontanando «coraggiosamente e definitivamente dai look semplici, minimali e vulnerabili che caratterizzarono tanti abiti nei cinque anni precedenti».
«Ho amato i paraventi cinesi da quando avevo diciotto anni. Sono quasi svenuta dalla gioia quando, entrando in una bottega cinese, ho visto un Coromandel per la prima volta. I paraventi sono stati la prima cosa che ho comprato in vita mia». L'ispirazione della collezione venne data dal design e dall'estetica adottata da Coco Chanel per arredare la sua abitazione parigina. Avida collezionista di paraventi cinesi, specialmente dei paraventi di Coromandel - si crede ne possedesse 32, 8 dei quali nell'appartamento al 31 di rue Cambon - i preziosi arredi ispirarono nella mente di Karl Lagerfeld due cappotti rossi e oro e due neri e oro ricamati con paillettes.