Come vestirsi per andare in ufficio secondo la collezione SS22 di Miu Miu
Maglioni over con trecce, minigonne cortissime dal taglio vivo e vestiti con applicazioni da portare con mocassini raso terra: tutti i capi Miu Miu Primavera/Estate 2022 da indossare subito in ufficio.
Pantaloni sartoriali, maglioni e turtleneck, camicie, blazer, completi e tubini: capi eterni e universali che hanno permesso alle donne di uscire nel mondo e conquistarlo. Partendo da questi archetipi assoluti dell'abbigliamento quotidiano, Miuccia Prada per la Primavera/ Estate 2022 ha fatto un esercizio di riflessione e di riduzione, come ha specificato lei, su cosa significhi l'abbigliamento per l'ufficio oggi, proponendo cinque capi perfetti da indossare ora.
Dolly Parton lo diceva già negli anni '80 quando cantava "Lavorare dalle 9 alle 5, che bel modo di guadagnarsi da vivere". L'ufficio: odiato da molti, amato da altri. Oggi sicuramente c'è tantissima voglia di ritornarci e abbandonato smartworking e athleisure wear, quello che serve è trovare l'outfit perfetto per il gran ritorno. Miuccia Prada, con la collezione Primavera/Estate 2021 propone cinque elementi più che noti, di tutti i giorni, solo molto più sensuali e audaci.
>> Scorri verso il basso per scoprire i capi Miu Miu della collezione Primavera/Estate 2022 da indossare in ufficio
Maglioni anni 90
Il calore della maglieria, quella delle nonne con le treccione e lavorata a mano, nelle ultime sfilate ha elevato il suo status di materiale versatile capace di evocare sensualità. Miuccia Prada lo ripropone come punto fermo per le mattine in ufficio, ma ne taglia o allunga le proporzioni, senza rinunciare al basic instict del capo abbinandolo a camicie eleganti, gonne a tubo e pantaloni sartoriali.
Minigonne
La minigonna è da sempre simbolo di libertà e sopratutto di anti-borghese. Prada la inserisce nella sua nuova interpretazione dell'uniforme da lavoro accorciandola tantissimo, con orli tagliati a vivo, lasciati volutamente con fili sciolti e imperfetti.
Gonne Midi
Miu Miu propone anche varianti più lunghe sotto il ginocchio, che prima del taglio erano gonne a tubo, in diversi materiali: tessuto gabardine, tessuto a maglia, o pelle. Per Miuccia Prada, la gonna può essere portata aderente al corpo per fasciarlo o plissettata per aggiungere volume. Le opzioni esistono e sono tantissime.
Abiti con applicazioni
Abiti dai toni neutri, applicazioni e ricami (il segno distintivo di ogni capo Miu Miu) vengono presentati per la collezione Primavera/Estate 2022. Elementi solitamente utilizzati come decorazioni per abiti da sera, vengono mixati con i codici di abbigliamento da giorno, portando il loro significato estetico in un contesto più attuale.
Il trench
Un classico trench è un must che si porta dai primi giorni d'autunno all'inizio della promavera: perfetto per i cambiamenti climatici imprevisti, casual ed elegante allo stesso tempo, dà un twist in più ad ogni look. Miu Miu propone un semplice cappotto dritto, senza ornamenti o bottoni particolari.
Con questa collezione, Miuccia Prada ci svela, ancora una volta, il suo carattere riflessivo. I suoi capi rispondono a un momento difficile della storia del lavoro femminile: molte di loro sono state costrette a lasciare il lavoro a causa della cristi sanitaria globale. Tuttavia, Miu Miu ci regala abiti che ci fanno venire voglia di uscire nel mondo di nuovo (e riconquistarlo).