Fashion

Balenciaga Music | Mina: la capsule collection di Demna e La Tigre di Cremona

Un duetto creativo tra Mina e il direttore creativo di Balenciaga. Insieme hanno lavorato ad una capsule collection che sarà svelata il 19 settembre con il primo singolo 'L'Amore Vero" estratto dal suo prossimo album in uscita a novembre 2024. 

Mina (Getty Images)
Mina (Getty Images)

Dopo Adriano Celentano, Lucio Battisti e Blanco, Mina - aka La Tigre di Cremona - ha duettato creativamente con Demna per dar vita ad una capsule collection con Balenciaga. Intitolata 'Balenciaga Music | Mina', la collaborazione è stata svelata con una conversazione avvenuta tra il direttore creativo georgiano e Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina e confermata dalle testate giornalistiche. Per la prima volta Mina collabora ufficialmente con una maison di moda per la produzione di merchandising. Insieme alla nuova capsule collection, Mina ha creato anche una playlist di 50 brani che verrà pubblicata nella stessa data. Per l'occasione sarà pre-rilasciato in edizione limitata 'L'amore vero', il primo singolo estratto del suo nuovo album in uscita a novembre.

bestof topix new york baseball cap cap hat beard face head person adult male man
rome face head person photography portrait body part neck child female girl
Demna e Mina (Getty Images)

Oltre ad essere un'artista di riferimento per tantissimi stilisti - uno tra i tanti Sabato De Sarno, che ha utilizzato la canzone "Ancora, ancora, ancora" per raccontare la nuova era di Gucci - lo stilista georgiano ha raccontato di essere da sempre un grande fan della cantante che si è ritirata a vita privata in Svizzera nel 1978. In un'intervista esclusiva ha rivelato che la capsule collection comprende una t-shirt in edizione limitata con il volto della cantante e sul retro una lista completa dei suoi 106 album. Demna spiega che l'etichetta della t-shirt racchiuderà al suo interno un chip Nfc (Near Field Communications) che, attivato da un dispositivo compatibile, sblocca 'L'amore vero'. La capsule comprende anche un paio di occhiali da sole ispirata ai make up grafici di Mina, la cui firma è incisa al laser all'interno insieme a un QR code che rimanda al brano.

Balenciaga Music | Mina (Courtesy of Balenciaga)

Tra i più grandi successi di Mina, Demna rivela che le sue canzoni preferite dell'artista sono "E poi", "Città vuota" e  "Bugiardo e incosciente" ma la stima è reciproca, infatti il figlio e produttore Massimiliano Pani ha raccontato a Vogue che la sua ammirazione è ricambianta: «Mia madre segue da tempo con interesse il tuo lavoro, che reputa audace e pionieristico, caratteristiche nella quali con tutta probabilità si riconosce. Motivo per cui, quando le è arrivata la notizia del tuo desiderio di omaggiarla con questo progetto di Balenciaga, ha accettato subito di buon gusto». Non resta che aspettare il 19 settembre la capsule collection Balenciaga Music | Mina disponibile dal 19 settembre.

Tags

Articoli consigliati