Ogni anno è sempre la stessa storia. Al cambio stagione quel reparto subisce gli stravolgimenti più eclatanti. Cambiano i volumi, i fitting, i colori. E soprattutto spuntano macchie misteriose ingestibili, fili tirati e bordi allentati. Next! Così abbiamo sbirciato tra le collezioni dei maglioni donna dell'inverno 2024 per selezionare ciò che farà davvero la differenza durante i mesi più rigidi dell'anno. Cosa ne abbiamo dedotto? Che occorre osare con maglioni donna particolari plasmati però sul design dei grandi classici, maglioni bellissimi donna ma anche uomo, in palette universali come il beige, il nero e il rosso, sino a spingerci nei territori audaci dei candy colors per chi nutre il desiderio, anche in inverno, di farsi notare e ammirare con il sorriso attraverso il filtro dell'ironia.
Scorri verso il basso per scoprire quali sono i modelli di maglioni donna più cool dell'inverno 2024
Maglioni donna beige a trecce: dal maxi al micro
Partiamo pure dalle basi, cioè dal pezzo di maglieria più classico e iconico del guardaroba universale: il maglione a trecce beige. Dolcevita o a scollo tondo, purché sia luminoso come l'oro, caldo e generoso sia nei volumi che nella trama. Per identificare la tendenza maglioni beige abbiamo scelto due opposti: da una parte il volume over "sottratto al guardaroba di lui" dei maglioni donna Tommy Hilfiger, dall'altra il super micro di Ralph Lauren. Per Ralph Lauren Holiday, la collezione invernale pensata soprattutto per celebrare le feste, il colore beige, il cashmere e le trecce della maglieria sono gli elementi portanti in accordo ai toni lucidi e fluidi di sete e rasi nel pieno della tradizione dei look da festa invernali. Ed è qui che il più classico dei maglioni a trecce beige si trasforma, come una Cenerentola, in una deliziosa maglia cropped da indossare sopra alla gonna di seta color champagne.
Maglioni rossi per l'inverno 2024, audaci e temerari
Quando si sceglie di indossare il rosso significa che siamo consapevoli di essere guardati e percepiti come "presenti" nello spazio. Nessuna tipologia di rosso passerà mai inosservata. Succede pure ai maglioni rossi anche quando non sono natalizi. La moda e le tendenze autunno inverno 2024 vedono un particolare rosso melange (con il nero) prendere piede prepotentemente. È il caso del maglione body di N°21, un vero e proprio gioiellino di maglieria perfetto da indossare come una seconda pelle con jeans e con le mini gonne da autentica anarchica (del glamour) e rivoluzionaria hippie degli anni '70. Del Core invece trasforma la texture del maglione rosso in un pezzo straordinariamente couture con tanto di calotta e cuffia da polo artico.
Maglioni neri donna? Ultra design al di là del collo alto
Fan del nero assoluto: i maglioni neri dell'inverno 2024 giocano con il design per offrire e scoprire al meglio il resto del look sottostante. Non basta che sia nero, ci vuole altro. Così il knitwear donna declinato nel colore più amato si prende qualche libertà. Per Proenza Schouler i virtuosismi della magliera mostrano tagli netti, al limite del coprispalle, per concentrarsi sulla parte alta del collo sempre più abbondante sino a diventare cuffia o cappuccio. Seppure nella fase di transizione e in attesa della trasformazione di Sarah Burton, Givenchy ha proposto una serie di top in maglieria sagomati da maestria sartoriale, dove la baschina in vita e il cappuccio finale elevano il design del più tradizionale maglione nero.
L'arte del twin-set: l'inverno 2024 si affronta solo in candy colors
Rosa confetto e verde cedro. Una combo colore decisamente estiva eppure perfetta per illuminare il grigiore dell'inverno. La citazione borghese degli anni '50 e '60 alla Mad Men è davanti ai nostri occhi e porta le firme di due esperti in materia come Prada e Marc Jacobs. La prima più contenuta, la seconda trascritta con parametri cartoon, dove l'ironia però è fondamentale. Il twin-set è il modello a cui guardare per replicare l'effetto bicolor in lana rasata oppure renderlo bold attraverso un solido tono su tono. Filo di perle a scelta, magari colorate e vistosamente fuori scala.
I maglioni con scollo a V per l'inverno 2024 sono jolly del layering
Un altro grande caposaldo della maglieria è il maglione con scollo a V. Un modello strategico perché copre e scalda pur lasciando libera una parte del petto. Rigoroso da uniforme, principalmente maschile, con il tempo il fitting over e morbido ci ha regalato versioni interessanti anche da sfoggiare direttamente sulla pelle. I maglioni donna scollati a V dell'inverno 2024? Boxy e di sostanza come quelli di Jil Sander con bordo alto nello scollo, maniche sagomate curve in tinta pastello. La sua versione lighter? Il maglione gilet con scollo a V e bordi di Tod's - collezioone firmata da Matteo Tamburini - evidententemente mutuata dal guardaroba maschile ma ingentilita nella palette. Le spalle ampie poi diventano quasi delle alette stile blazer. Interessanti.