Tutto sulle Mary Jane, le scarpe "da bambine" di tendenza che piacciono alle ragazze
La tendenza coquette delle ballerine con cinturino, con tacco o senza, non è solo per romantiche: quali sono i modelli su cui puntare quest'inverno 2024.
Se il titolo del famoso libro, Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze dappertutto di Ute Ehrhardt e uscito nel 1991, avesse anche la postilla "perché indossano un paio di scarpe Mary Jane", della seconda categoria si avrebbe la definizione completa anche dell'aspetto. Perché delle scarpe con passante, dette anche doll-shoes o bar-shoes, non dobbiamo lasciarci intenerire da quel carattere così romantico e inoffensivo, ma vederne in prospettiva il potenziale ribelle e spavaldo. Semberà assurdo ma è così. La tendenza delle scarpe per l'inverno 2024 vede infatti il modello Mary Jane dappertutto e declinato in tantissime versioni tutt'altro che angeliche.
Perche si chiamano Mary Jane?
La storia delle scarpe donna "da bambina" risale agli inizi del Novecento dalle pagine di un fumetto per ragazzi Buster Brown e sua sorella Mary Jane ideato da Richard Outcault, noto poi per aver firmato Yellow Kid. Le avventure del bambino Buster e di sua sorella Mary Jane oltre a riscuotere successo tra i lettori, attirano l'attenzione anche per come sono rappresentati. Nello specifico le scarpine peculiari di Mary Jane: ballerine con un passante sul collo del piede con cui riesce a stare al passo delle scorribande del fratello. In quel momento di successo fu proprio la Brown Shoe Company, un'azienda produttrice di scarpe in Missouri, a brevettarle in tempo recordo e farle diventare alla moda tra le ragazze adulte degli anni Venti. Poi, con un salto quantico in avanti, sarà Mary Quant, inventrice della minigonna negli anni Sessanta a scegliere le scarpe Mary Jane come accessorio di accompagnamento e completamento dei quei look Swinging London diventato virale e copiato nel mondo.
La tendenza scarpe donna Mary Jane per l'inverno 2024
La stagione autunno inverno 2024 ha visto passerelle affollate da modelli di scarpe Mary Jane. Miu Miu le ha proposte affilate e con kitten heel rigorosamente su gambe nude, Ulla Johnson, più romantica, ha optato per Mary Jane con tacco in camoscio e fibbia gioiello, mentre MSGM le ha arricchite di ciuffi vaporosi e tre passanti al posto di uno. Infine citiamo le scarpe Mary Jane t-bar di Dries Van Noten, un modello dove il cinturino sale verticalmente verso la caviglia pur mantenendo forme e scollature femminili e romantiche.
Quali sono i modelli di scarpe Mary Jane di tendenza per l'inverno 2024?
Le Mary Jane Chanel sono ballerine in camoscio e vernice a cui è stato aggiunto il cinturino alla caviglia. Effetto bebé assicurato.
Per abbreviazione si chiamano MJ le Mary Jane di Sandy Liang con doppio passante in satin Ice Blue, mini tacco, soletta imbottita e punta ballet.
In pelle spazzolata, hanno i famosi "occhi" esattamente come le scarpe dei bambini.
Le ballerine Mary-Jane Valentino Garavani VLogo Locker in naplack rosso hanno il cinturino con inserto elastico comodissimo.
Se il taglio Tabi rappresenta lo spirito avanguardista e ribelle di Maison Margiela, quando è declinato nella leziosità di un paio di Mary Jane diventa un classico senza tempo.
Effetto cartoon per le Mary Jane con tacco Marni by Francesco Risso, dotate di punta tonda, suola chunky, battistrada smerlato e lettering a rilievo.
Come si portano le Mary Jane questo inverno 2024 secondo lo street style
Se le Mary Jane originali sono scarpe basse, Hailey Bieber ci dimostra come abbinarle senza apparire una scolaretta innocente al 100%. La neo mamma ha scelto di sfoggiarle sì con un paio di calzini corti collegiali ma abbinate a una combo decisamente più urban e sportiva con cappotto over, felpa e shorts della tuta.
Replica il look con un paio di Mary Jane basse in vernice come queste di Le Monde Béry.
Le scarpe Mary Jane con tacco medio e il look sartoriale
Anche l'attrice e Youtuber Eva Gutowski sceglie un paio di scarpe Mary Jane con tacco per assistere alle sfilate della Milano Fashion Week di settembre 2024 e lo fa abbinandole a un capo decisamente sartoriale come questo coat-dress con chiusura wrap. In questo caso la resa finale privilegia l'aspetto formale ed elegante tipici dell'uniforme grazie anche all'aggiunta di una camicia bianca.
Replica il look con un paio di Mary Jane di Charles & Keith con tacco largo - comodo - e passante alto.
Le scarpe Mary Jane chunky e il mood urban Dark Lolita
Infine l'opzione più dark dell'interpretazione delle doll shoes con il mood dark Lolita grazie a scarpe Mary Jane chunky con suola alta e volumi esasperati indossate sotto a un vestito drammatico e street come questo abito sviluppato dal concetto di una maxi t-shirt.
Replica il look con un paio di scarpe Mary Jane Birgit Black Brogues di Miista, brand inglese prodotto in Portogallo.