Luna Rossa, Miuccia Prada inaugura la nuova «AC75» che gareggerà all'America's Cup 2024
A Cagliari Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno varato la nuova barca a vela «Luna Rossa Prada Pirelli AC75» che gareggerà durante la prossima America's Cup 2024 di Barcellona. The Woolmark Company e Prada fanno gli onori di casa presentando una capsule che unisce sportswear e sostenibilità.
Il varo di Luna Rossa Prada Pirelli AC75
Come da tradizione Miuccia Prada ha partecipato al varo della nuova Luna Rossa Prada Pirelli «AC75», l’imbarcazione che gareggerà il prossimo agosto nella più importante delle competizioni velistiche, la 37esima America’s Cup che si terrà a Barcellona. Al suo fianco sul molo del porto di Cagliari, in Sardegna, l’armatore di questo gioiello della nautica, il marito della stilista Patrizio Bertelli - che fondò Luna Rossa all’inizio degli anni ‘90 - e l’intero team Luna Rossa Prada Pirelli.
The Woolmark Company, sportswear e sostenibilità
Per The Woolmark Company quella del 2024 a Barcellona sarà la seconda America's Cup come sponsor di Luna Rossa Prada Pirelli. Per l'occasione il consorzio australiano, che rappresenta i produttori della «lana più pregiata al mondo, che misura quanto un capello umano e che deve la sua altissima qualità all'ambiente e al benessere nel quale le pecore vivono», - come ci spiega Francesco Magri, regional manager di Woolmark -, ha studiato in collaborazione con Prada un total look in lana merino che unisce la sostenibilità di un tessuto totalmente naturale a performance sportive di alto livello. Le proprietà della lana Merino sono uniche in termini di elasticità, traspirabilità, comfort, isolamento e resistenza all'acqua.
«Sono molto contento che The Woolmark Company abbia deciso di rinnovare la partnership tecnica accompagnandoci nella nostra sfida verso la 37esima America’s Cup», ci dice Max Sirena, skipper e Team Media Release 2 Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Per un team sportivo del nostro livello indossare capi tecnici di alta qualità significa anche migliorare le prestazioni agonistiche. Dopo aver testato i capi durante la scorsa edizione dell’America’s Cup, abbiamo colto l'occasione per sviluppare insieme uniformi tecniche da allenamento, sfruttando le caratteristiche di questa fibra naturale che, peraltro, è perfettamente in linea con la politica di sostenibilità perseguita da Luna Rossa Prada Pirelli». Per Lorenzo Bertelli, Marketing Director e Head of Corporate Social Responsibility di Prada Group, «Luna Rossa Prada Pirelli e The Woolmark Company consolidano il loro impegno congiunto in termini di innovazione, tecnologia e responsabilità sociale rinnovando la loro partnership tecnica».
La nuova barca «AC75» Luna Rossa Prada Pirelli
Concepita dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruita presso il cantiere Persico Marine di Nembro, Luna Rossa ha coinvolto il suo intero pool progettuale (40 persone) nella fase di disegno e sviluppo e ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro da parte di 35 boat builder (tra i tecnici del team e quelli del cantiere). Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati circa 3.500 mq di fibra di carbonio pre-impregnato.
13/04/2024