Il viaggio nell'arte di Louis Vuitton e Sun Yitian
Nicolas Ghesquière celebra i dieci anni alla direzione creativa del womenswear con lo show Pre-Fall al Long museum di Shanghai e una collaborazione pop con la giovane artista cinese.
«La collaborazione con Louis Vuitton completa e rafforza una parte importante del mio concept… Questo progetto mi ha stimolato nell’immaginare una serie di nuove idee. Il legame tra i miei dipinti su tela e lo spettatore è in qualche modo statico e silenzioso, è una sorta di osservazione della mia arte con una certa distanza. Ma quando le mie opere si traducono in un elemento vivente contemporaneo, che si tratti di un abito, di un accessorio o di un profumo, acquistano una dimensione più intima con le persone. E questa interazione prende vita e diventa più imprevedibile e unica, crea un rapporto equo di utilizzo». Nelle parole della giovane artista cinese Sun Yitian, classe 1991, è riassunto lo spirito del progetto artsy-pop creato in tandem con la maison Louis Vuitton e svelato in occasione della sfilata donna Pre Fall 2024, presentata nelle scorse settimane nella cornice unica del Long Museum West Bund di Shanghai, il più grande museo privato della Cina fondato dai coniugi e collezionisti Liu Yiqian e Wang Wei.
Mente del progetto, lo stilista Nicolas Ghesquière, anima creativa del womenswear della griffe ammiraglia di LVMH da dieci anni, che ha voluto, con questo show, continuare il percorso Voyager di sfilate itineranti in tutto il mondo, sbarcando per la prima volta in Cina con un catwalk. Sotto i riflettori gli stilemi che hanno accompagnato il designer francese nella costruzione estetica del guardaroba femminile di Louis Vuitton, caratterizzati da un eclettismo sofisticato dai lineamenti futuribili. Il tutto accompagnato dall’universo pop & funny dell’artista nata a Zhejiang e diventata sempre più un punto di riferimento nel mercato locale e globale grazie alle sue riproduzioni animalesche ispirate al concetto di iperrealtà del filosofo francese Jean Baudrillard.
Così il bestiario cartoonish di Sun Yitian diventa protagonista dei look che animano la passerella ma anche degli accessori della stagione. In un tourbillon di leopardi allegri, di anatre e conigli pink dalle pupille monogrammate, di zebre, pinguini e anatre e dallo sguardo tenero. Pronti a decorare i coat dal taglio semplice ma anche le borse della griffe e le shoes di stagione. Ciliegina sulla torta, la collaborazione con l’universo beauty targato LV. Il lavoro di Sun Yitian si estende a tre edizioni limitate dei profumi. A ognuna delle fragranze, create dal maestro profumiere Jacques Cavallier Belletrud, è infatti stato abbinato un animale guida immaginato dall’artista (il coniglio rosa a “Spell on You”, il leopardo arancione a “Heures d’Absence” l’anatra gialla a “Imagination”, ndr). In un dialogo creativo, tra moda, beauty e arte, pronto a costruire un ponte estetico e culturale tra il fascino della Ville lumière e la cultura pop made in China.