Fashion

L'accordo di Kering e Mayhoola e l'acquisizione di Valentino

Valentino dovrà riportare il 30% del fatturato (equivalente a €1,7 miliardi) al gruppo Kering di François-Henri Pinault. 

La sfialta "Un Château" Haute Couture di Valentino presentata alla Paris Fashion Week
La sfialta "Un Château" Haute Couture di Valentino presentata alla Paris Fashion Week

François-Henri Pinault ha rilevato una quota del 30% di Valentino controllata da Mayhoola for investments per un totale di 1,7 miliardi euro. L’accordo stipulato tra Kering e Mayhoola prevede un’opzione per salire al 100% del capitale sociale entro il 2028. 

Questa nuova partnership strategica continuerà a sostenere la strategia di crescita del marchio condotta da Jacopo Venturini - dall’amministratore delegato di Valentino - sotto la proprietà di Mayhoola, che l'ha  trasformata in una delle maison riconosciute a livello mondiale. Kering diventerà un azionista significativo nel capitale di Valentino, con presenza anche nel consiglio di  amministrazione del marchio. «Sono  impressionato dall'evoluzione di Valentino sotto la proprietà di Mayhoola e sono molto grato che Mayhoola abbia scelto Kering come partner per lo sviluppo di Valentino, una maison italiana unica che  è sinonimo di bellezza ed eleganza» ha spiegato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, «Sono molto soddisfatto di questo primo passo della nostra  collaborazione con Mayhoola per sviluppare Valentino e procedere nel deciso percorso strategico di  elevazione del marchio che Jacopo Venturini continuerà a guidare». Mayhoola rimarrà l'azionista di maggioranza con il 70% del capitale, e  proseguirà a portare avanti con successo l’implementazione della strategia di elevazione del marchio.

Valentino è una delle massime autorità del lusso italiano e siamo molto felici di dare il  benvenuto a Kering come partner strategico per lo sviluppo futuro della Maison de Couture. Sotto la  nostra guida, Valentino ha rafforzato le sue radici come marchio di lusso altamente desiderabile e  continueremo a rafforzare il marchio nel prossimo capitolo del suo sviluppo, insieme a Kering. Siamo  impazienti di dar vita alla partnership con Kering in Valentino, nonché esplorare ulteriori potenziali  opportunità di investimento insieme". Rachid Mohamed Rachid, Amministratore Delegato di Mayhoola e Presidente di Valentino.

Tags

Articoli consigliati