Fashion

Jane Birkin, l'addio de L'Officiel alla cantante e attrice icona pop

In coppia con Serge Gainsbourg ha cantato la celebre "Je t'aime... moi non plus". Hermès le ha dedicato una borsa cult. Biorgrafia di Jane Birkin.

publication book adult female person woman face head novel
Jane Birkin sulla cover de L'Officiel Paris (Archivio L'Officiel/riproduzione riservata)

Impossibile non pensare al delizioso accento british di Jane Birkin mentre parlava francese, alla sua solare presenza, alla mitica coppia che ha formato con Serge Gainsbourg, quando salì la scalinata del Festival di Cannes con un cesto di vimini in mano, ai suoi look filiformi disinvolti e chic, all'influenza sul mondo della moda, ispirando quello che probabilmente è il più grande successo di Hermès. Quando sentiamo il nome di Jane Birkin, abbiamo già in mente una miriade di immagini della cantante e attrice da giovane, mille aneddoti da raccontare intorno alla sua carriera, il suo nome, la sua simpatia... Più che una semplice figura pop, Jane Birkin è stata soprattutto una donna, meravigliosamente umana, la cui aura non ha mai smesso di brillare e di essere ammirata in tutto il mondo nel corso delle generazioni. Domenica 16 luglio 2023, l'artista e icona britannica, naturalizzata francese, ci ha lasciato all'età di 76 anni.

Jane Birkin si racconta sulle pagine de L'Officiel Paris n.780 del 1993 (Archivio de L'Officiel/Riproduzione riservata)

Biografia di Jane Birkin 

Jane Birkin nasce il 14 dicembre 1946 a Londra e inizia la sua carriera come attrice teatrale e cinematografica a soli 17 anni. Diretta da Michelangelo Antonioni ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel film "Blow-Up" del 1966  La scena in cui l'attrice compare in topless le fa raggiungere una celebrità inaspettata e, unitamente al suo stile di recitazione naturale e l'aspetto diafano e androgino, cattura l'attenzione di pubblico e registi. Nel 1968, Jane Birkin incontra Serge Gainsbourg durante le riprese del film "Slogan". Da quel momento, iniziarono a lavorare insieme e formarono una delle collaborazioni artistiche - e sentimentali - più celebri della musica francese.

1975: Jane Birkin a Cannes (Getty Images)

Nel 1969, registrano insieme la famosa canzone "Je t'aime... moi non plus", che diviene ben presto un successo internazionale, nonostante le polemiche per i suoi contenuti espliciti. Negli anni successivi, Jane Birkin continua ad incidere brani e album di successo. La sua voce dolce e sognante, insieme al suo accento inglese, la rendono un'icona della musica pop francese. Oltre alla sua carriera musicale, Jane Birkin ha anche continuato a recitare - ricevendo riconoscimenti per il suo talento artistico, tra cui un César come migliore attrice nel 1985 -, apparendo in diversi film francesi e internazionali. Ha lavorato con registi come il già citato Antonioni, Jacques Deray, Agnès Varda, Jean-Luc Godard, Jacques Rivette e Jacques Doillon.

Scorri e scopri alcuni scatti iconici di Jane Birkin

Il cantautore francese Serge Gainsbourg (1928 - 1991) con l'attrice inglese Jane Birkin a Monaco per promuovere il film "Je t'aime... moi non plus", 1976 (Getty Images)
Jane Birkin and Serge Gainsbourg nel 1970 (REPORTERS ASSOCIES/Gamma-Rapho via Getty Images)
Jane Birkin sul set del film "La Moutarde Me Monte au Nez", diretta da Claude Zidi (Jean-Louis Atlan/Sygma via Getty Images)
Ritratto della cantante e attrice Jane Birkin nel novembre 1968 a Parigi, Francia (Partice PICOT/Gamma-Rapho via Getty Images)
Serge Gainsbourg e Jane Birkin a Parigi, 1969 (Jacques Haillot/Apis/Sygma/Sygma via Getty Images)
Serge Gainsbourg e Jane Birkin nella loro casa di Parigi, 1972 (Alain Dejean/Sygma via Getty Images)
Londra, 9 giugno 1970: Jane Birkin, con il casco indossato da Terence Stamp nel film "Far from the Madding Crowd", mentre mangia un gelato (Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)

Tags

Articoli consigliati