Fashion

Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford

Dopo l'uscita di Peter Hawkings, che ha lasciato la guida del marchio dopo un solo anno, Haider Ackermann è stato nominato nuovo direttore creativo di Tom Ford, brand fondato dal celebre regista e designer. 

«È con immenso orgoglio che cercherò di onorare l'eredità di Tom Ford, un uomo che ho sempre ammirato e per il quale nutro il massimo rispetto». È questa la prima dichiarazione rilasciata dal nuovo direttore creativo della casa di moda fondata nel 2005 dal celebre regista e designer Tom Ford, dal 2023 proprietà del gruppo Estée Lauder

Chi è Haider Ackermann?

Haider Ackermann, nato a Bogotá, in Colombia, nel 1971, viene adottato a nove mesi da una famiglia francese. Cresce tra l'Etiopia, il Ciad, l'Algeria e, in ultimo in Francia, prima di trasferirsi nei Paesi Bassi durante l'adolescenza. Da sempre «ispirato dal lavoro di Yves Saint Laurent» - come dichiara a Mark C. O’Flaherty nel 2017 -, nel 1994 si trasferisce in Belgio per studiare moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa, dalla quale viene espulso nel 1997.

Dopo uno stage con John Galliano, Ackermann lavora come assistente per il designer belga Wim Neels e per altri marchi come Bernhard Willhelm e Patrick Van Ommeslaeghe, prima di diventare designer per Mayerline. Nel 2001, lancia il proprio marchio e presenta la sua prima collezione di abbigliamento femminile durante la settimana della moda di Parigi. 

Se nel 2009 Ackermann è tra i papabili sia alla successione di Galliano da Dior che di Martin Margiela nella sua casa di moda omonima - come rivelato da Susannah Frankel nel 2012 sulle pagine dell'Indipendent -, un anno più tardi, nel 2010  Karl Lagerfeld lo descrive come il suo successore ideale alla guida Chanel in una famosa intervista rilasciata a Vogue dal Kaiser della moda. Nel 2013 lancia una collezione di abbigliamento maschile e nel 2016 collabora con Berluti come direttore creativo, introducendo un’estetica più fluida e femminile nei suoi disegni. Nel 2024 viene nominato direttore creativo di Canada Goose. 

Quando sarà la prima sfilata per Tom Ford?

Nel suo ruolo di direttore creativo Haider Ackermann riporterà sia a Guillaume Jesel, presidente e CEO di Tom Ford e dello sviluppo del business di lusso presso  Estée Lauder, sia a Lelio Gavazza, a capo di Tom Ford Fashion presso il Gruppo Ermenegildo Zegna, che è licenziatario del marchio - motivo per cui nelle ultime stagioni Tom Ford aveva sfilato a Milano, in Italia. Anche su questo versante arriva un cambio di passo. Infatti Ackermann sarà basato a Parigi e debutterà il prossimo Marzo con la collezione ready-to-wear nella capitale francese, durante la Paris Fashion Week

Tags

Articoli consigliati