Gucci Equilibrium: il nuovo account a sostegno delle persone e il pianeta
Si chiama @gucciequilibrium il nuovo account Instagram firmato Gucci che racconta tutte le iniziative e impegno per promuovere cambiamenti positivi in favore delle persone e del pianeta. Gucci Equilibrium fu presentato originariamente nel 2018 come portale digitale nato con primo obiettivo di stimolare una comunità di voci e partecipare a conversazioni su temi fondamentali per il mondo in cui viviamo. Un progetto per la #GucciCommunity imegnata da sempre e sopratutto attentissima alle tematiche che definiscono il modo in cui viviamo e trattiamo il nostro pianeta e gli abitanti stessi.
"L’azione di Gucci è guidata da tematiche che costituiscono le fondamenta del nostro futuro collettivo e che lo influenzano profondamente. È fondamentale costruire un futuro in cui l'ingiustizia e la discriminazione in tutte le loro forme non possano prevalere. Alla luce degli eventi attuali, il nostro impegno a combattere il razzismo e lottare per l'uguaglianza è ora ancora più forte," ha spiegato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci. "Come azienda, continueremo a concentrare i nostri sforzi nel generare un cambiamento positivo per le persone e per la natura in tutte le nostre attività. Abbiamo inoltre la responsabilità, come brand globale, di assumere un ruolo attivo all'interno della comunità per farci promotori di cambiamento. Gucci Equilibrium ha la capacità di richiamare e unire una comunità di voci diverse con il compito di aiutare a percorrere al meglio la strada che ci attende“.
Da sempre Gucci si è impegnato a supportare la sostenibilità che inizia con processo di creazione fino alla fase di progettazione. I progettisti della Maison pensano al di fuori delle scelte di materiali tradizionali, utilizzando anche materiali alternativi e sostenibili. Altri processi di produzione riducono utilizzo dell'acqua e le sostanze chimiche riducendo al minimo anche i materiali di scarto. L'utilizzo di materie prime riciclate e fibre biologiche per le collezioni, diminuisce l'impatto ambientale mentre il passaggio all'energia rinnovabile per i negozi, uffici, magazzini e stabilimenti ha portato grandissimi risultati con l’obiettivo di raggiungere la percentuale del 100% entro la fine del 2020.
L'apertura del nuovo profilo Instagram @gucciequilibrium coincide con la pubblicazione dei risultati del conto economico ambientale 2019 (Environmental Profit & Loss) che rivelano il -21% di riduzione degli impatti ambientali totali rispetto all’anno precedente. Questi ottimi risultati sono risultato di sforzi per migliorare le aree ad alto impatto lungo l'intera catena di fornitura e di produzione, interventi che hanno portato a cambiamenti concreti e positivi per il nostro pianeta.