Fashion

Gucci Cosmos: un viaggio attraverso un secolo di stile e innovazione

Scopri su L'OFFICIEL ITALIA 'Gucci Cosmos' a Londra, una mostra interamente dedicata alla storica Maison di moda italiana 

maroon lighting
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Gucci Ancora"

Gucci, la nota Maison di moda italiana con oltre un secolo di storia, celebra la sua storia con un'innovativa exhibition itinerante: Gucci Cosmos. Dopo il debutto a Shanghai, questa mostra sbarca a Londra presso lo spazio 180 Studios, 180 The Strand, garantendo un'experience creativa e immersiva unica nel suo genere - che esplora i momenti salienti dei 102 anni di storia della casa di moda.

Inaugurata lo scorso aprile e oggi aperta al pubblico londinese fino al 31 dicembre 2023, Gucci Cosmos è molto più di una semplice mostra di moda; è un vero e proprio viaggio attraverso le epoche, un'esplorazione della storia di Gucci e delle sue radici fiorentine. Il percorso, ideato e realizzato dalla celebre artista britannica Es Devlin, conduce i visitatori in un mondo dove i modelli iconici della Maison prendono vita attraverso un magico equilibrio di tecnologia, video e cinematica.

La storia di Gucci ha inizio a Londra nel 1897, quando il suo fondatore Guccio Gucci lavorava come facchino e lift boy presso il prestigioso Savoy Hotel. Ciò ha plasmato la visione di Gucci, ispirandolo a creare un brand che sarebbe diventato il simbolo dell'arte della valigeria. Così, Gucci Cosmos racconta una storia, mostrando come i codici e lo spirito del suo fondatore siano diventati i pilastri dei modelli più iconici della Maison.

Curata da Maria Luisa Frisa, esperta studiosa e critica di moda italiana, la mostra attinge al ricco archivio di Gucci, ospitato nel Palazzo Settimanni a Firenze, e presenta tesori inediti che testimoniano l'evoluzione della Maison nel corso degli anni. Ogni sezione della mostra è un viaggio attraverso gli elementi che hanno raccontato Gucci, dai suoi inizi nel 1921 fino ad oggi, con una particolare attenzione agli influssi degli ultimi direttori creativi che hanno plasmato l'estetica della Maison: Tom Ford, Frida Giannini, Alessandro Michele e oggi Sabato De Sarno.

Esplorando i legami storici di Gucci con Londra, Es Devlin ha adattato la struttura della mostra per riflettere la specificità del luogo, inserendo esperienze che si collegano al periodo chiave delle origini di Gucci presso il Savoy Hotel. Gucci Cosmos diventa così una fusione tra heritage e modernità, con Devlin che ha trasformato le esperienze di Guccio Gucci in incredibili metafore.

Le stanze dell'exhibition Gucci Cosmos: 

1 / 10
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Gucci Ancora"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Archivio"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Ascending Room"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Cabinet of Wonders"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Carousel"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Eden"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Portals"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Timeline"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Two"
Gucci Cosmos a Londra | la stanza "Zoetrope"

Il percorso inizia con "Duomo", un omaggio alla cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, segnando l'inizio di un viaggio unico attraverso la storia di Gucci. La sezione "Gucci x The Savoy Lobby" ricrea fedelmente l'atmosfera del Savoy Hotel di Londra, dove il fondatore Guccio Gucci lavorava nel 1897. Gli ospiti salgono poi a bordo dell'"Ascending Room", una riproduzione dell'ascensore rosso del Savoy, inaugurato nel 1889, narrando la storia di Guccio Gucci e la sua ispirazione.

Poi si continua con "Portals", uno spazio minimalista che connette passato e presente attraverso porte girevoli e nastri trasportatori, celebrando l'evoluzione delle borse Gucci. "Zoetrope" celebra il legame della maison con il mondo equestre, mentre "Eden" riporta l'attenzione alla natura, con sculture luminose ispirate a Flora nel 1966. "Two" ospita statue bianche che rappresentano l'avanguardia della moda unisex di Gucci.

Nel labirinto di "Archivio", gli appassionati esplorano le origini delle borse iconiche di Gucci, dalla Bamboo alla Dionysus. "Cabinet of Wonders" rivela una collezione eclettica di capi d'abbigliamento e accessori, mentre "Carousel" presenta una danza di manichini vestiti con capi Gucci. La mostra si conclude con "Gucci Ancora", una stanza ispirata alla prima collezione di Sabato De Sarno.

«Gucci Cosmos è un viaggio attraverso l'eleganza intramontabile della celebre Maison italiana, un'ode alla maestria artigianale e alla visione che l'ha definita - nel corso dell'ultimo secolo - icona della moda mondiale».

Tags

Articoli consigliati