Gonne di tendenza per l'inverno 2024-2025? Trasparenti, plissettate, mini o a tubino
Capo base del guardaroba femminile (e non solo) la gonna viene interpretata dalle collezioni dell’autunno inverno 2024-25 nelle più svariate forme, a mescolare tradizione e contemporaneità, colori, silhouette, materiali. Dalle sfilate di Milano e Parigi emergono quattro modalità di intendere le gonne. E se le trasparenze aggiungono un tocco di sensualità alle giornate più fredde, le gonne plissettate continuano a essere una scelta classy e soprattutto versatile. Nata nella Swinging London la minigonna è ormai un classico anche delle collezioni invernali. Mentre le gonne a tubino mantengono un’eleganza formale che si adatta sia a contesti professionali che a occasioni più conviviali.
Scorri e scopri le gonne di tendenza invernali più belle della stagione 2024-2025
Gonne trasparenti
A guidare questa tendenza è Saint Laurent, che per l’inverno 2024 presenta una collezione ready-to-wear incentrata sulle trasparenze. Tulle, organza e chiffon diventano protagonisti, utilizzati per creare capi che svelano con audacia la silhouette delle gambe. Così anche Ludovic de Saint Sernin che esplora il tema dedicando il suo défilé al fotografo newyorchese Robert Mapplethorpe. Perfette per occasioni serali, soprattutto se arricchite da applicazioni scintillanti come nel caso delle creazioni di Simone Rocha, queste gonne possono essere abbinate a un body monocromatico e un blazer. In alternativa, a contrasto di materiali e shape, con un maglione oversize a girocollo o dolcevita, come suggerito da Louis Vuitton e Michael Kors. Ai piedi, décolleté eleganti o stivaletti – per un tocco boho – completano l’insieme, mentre accessori discreti mantengono il focus sul capo senza appesantire l’outfit.
Gonne a tubino
Per un look da signorina bene la gonna a tubino rappresenta la scelta più puntuale. Reinterpretata in mille modi diversi, in tessuti invernali come il tweed di Chanel, la maglia di Versace e il panno di lana di Givenchy (che costruisce la gonna forse più elegante della stagione) o nella versione sfavillante di Dolce&Gabbana, la silhouette avvolgente si adatta perfettamente a look da ufficio o serali, esaltando le forme femminili.
Minigonne
Soprattutto pelle, ma anche lana e tweed, come nel caso di Dior. Le minigonne tornano come cult di stagione con nuove interpretazioni in materiali caldi, rendendole ideali anche per i mesi freddi. Caratterizzate da tagli essenziali o dettagli originali come zip e bottoni, queste gonne si abbinano bene a collant coprenti e maglioni oversize per un look casual. Per un outfit più raffinato, possono essere indossate con una giacca strutturata, un cappotto oversize e stivali alti o platform, come proposto da Coach e Gucci.
Gonne plissettate
Movimento ed eleganza. Le gonne plissettate per l’inverno vengono proposte in tessuti corposi. Come la gonna midi di Tommy Hilfiger a spina di pesce, che, cadendo al di sotto del ginocchio, conferisce un effetto fluido e leggermente voluminoso. Lunghezza midi che viene ripresa anche da Miu Miu in una vaporosa gonna color ceruleo. In versione lunga i modelli più convincenti sono quelli di Burberry e Balenciaga - che optano per maxi gonne checked - e di Stella McCartney, in versione bianco candido.