Giacche moda donna: dal blazer al parka, l'inverno non ci spaventa
La giacca invernale è il capo con cui impostare i nuovi look di stagione: 6 modelli cult da avere nell'armadio secondo le tendenze 2024.
Poche ma buone. Senza tempo e per questo eterne. Le giacche donna invernali sono i capisaldi del guardaroba su cui investire, schivando il lato effimero delle tendenze, per consolidare le basi del proprio stile. Che si tratti di una giacca donna mezza stagione, di un cappotto o un giaccone con cappuccio, esistono modelli realizzati secondo parametri precisi e per questo bellissimi, che dal loro debutto storico non hanno perso un grammo di fascino ed efficacia. Dopo l'iconico trench scegliere una classica giacca cammello, con cintura o doppiopetto, ci farà sentire immediatamente calate nella parte di Marylin Monroe sul set di Let's Make Love (1960) o di Jacqueline Bisset in Bullitt (1968)? Probabilmente sì, trasportate però nel 2024. E se la giacca di pelle non assomiglia né alla biker jacket di Anne Hathaway in Get Smart (2008) o al trench lungo di Trinity in Matrix (1999), ma ricorda le forme di una giacca invernale da uomo (hello, Robert Redford), la complessità aumenta in proporzione al suo fascino. Tre esempi: il piumino corto, il parka e il bomber elegante eppure casual chic. Abbiamo selezionato 6 modelli di giacche donna invernali con cui rivedere la selezione dei capospalla con cui fare la differenza, al riparo dalle basse temperature.
Scorri verso il basso per scoprire su L'OFFICIEL Italia i modelli di giacche donna invernali sulle quali puntare quest'inverno
Giacca Max Mara Olimpia, un blazer doppiopetto divino
“Prova ancora e abbi fiducia in te stessa perché hai il potere di plasmare il domani. Dimentica la perfezione, sei straordinaria”. Sono queste le parole mantra con cui Max Mara rilancia per l'autunno inverno 2024 un caposaldo del suo lessico, la giacca Olimpia. Un capo iconico che racchiude la qualità che ha reso il brand emiliano famoso in tutto il mondo. Olimpia è una giacca doppiopetto in puro cammello caratterizzata da spalle ampie e silhouette oversize diritta il cui nome, ispirato alla moglie e sorella di Zeus - la Regina degli dèi, così potente solo a leggerlo e ripeterlo mentalmente, ha il compito di rievocare nel contemporaneo l’immagine di un’eroina rafforzando l’idea che ogni donna può essere straordinaria, indipendentemente da chi sia, dalla sua vita o dalla sua provenienza. Ma non solo. La giacca Olimpia Max Mara fa parte di un compendio prezioso e senza tempo che ogni guardaroba dovrebbe ospitare. La nuova campagna di lancio vede la modella Bibi Breslin tra le vie di Londra, fotografata da Oliver Hadlee Pearch, come una donna che proietta all’esterno la propria forza interiore. Dove la perfezione non è mai l’obiettivo finale: ciò che conta di più è far sentire la propria voce nel frastuono del mondo.
Giacche invernali donna: se il peacoat maschile cambia pelle
La moda dell'inverno 2024 va giù dritta sia sulle forme che sui materiali. Anthony Vaccarello non ha ceduto di un millimetro quando si è trattato di plasmare la "nuova" giacca di pelle da donna per la FW24. Ha scelto di declinare la classica caban o peacoat in un modello a uovo a 4 bottoni intorno al corpo. Non si tratta quindi di un giubbotto di pelle dall'animo rock e vissuto, quanto piuttosto di un modello sartoriale dotato di una chiara rigidità destinato a ridisegnare la silhouette di stagione.
Torna la giacca corta sartoriale a metà tra bomber e spencer
Nella famiglia delle giacche invernali corte rientra anche la giacca bomber mutuata dal modello Varsity e declinata in chiave più tradizionale e sartoriale. Stella McCartney la propone con un fitting generoso in lana certificata RWS a motivo tweed oversize. La silhouette audace, emblematica della collezione invernale 2024, si rifa a volumi anni ottanta grazie a spalle imbottite e accentuate e a un colletto in velluto a coste a contrasto. Perfetta su minigonne, pantaloni barrel e addirittura abiti ultra femminili.
Se l'inverno si fa duro è tempo di indossare il parka
La giacca utility donna è in denim e oversize
Possiamo considerarla una giacca overshirt questa di Patou inverno 2024/25. Confezionata in denim bio Rodeo Blue dalla vestibilità morbida e corredata di grandi tasche workwear con pattina, ha il colletto in velluto a coste e una doppia chiusura con zip nascosta e bottoni a pressione oro interessanti. Le maniche raglan, così come i polsini con stampa JP all'interno, confermano la volontà del Direttore Creativo Guillaume Henry, dal 2019 in Maison Jean Patou, oggi solo Patou, di voler creare un capo versatile da sovrapporre in layering ad altri pezzi invernali dalla consistenza più leggera. Il fatto che sia in jeans rafforza il senso dell'intento casual chic.
Tra le giacche invernali donna non può mancare il piumino
Questo però è corto, cropped e breve, pur mantenendo il noto fitting puffy della giacca imbottita classica. Il piumino corto MIU MIU in pongè Tec, un tessuto flessibile e leggero fatto di lana e imbottitura di seta lucido e liscio che qui è tradotto in versione tech in 100% poliestere, sarà un vero pezzo chiave dell'inverno 2024 nonché copiatissimo dal resto dello scenario fashion. Ancora una volta sono i dettagli a fare la differenza, rafforzando il concetto di giacca per l'inverno. Dal colletto in pelle tono su tono, alla coulisse al fondo per enfatizzare il volume avvolgente, tocca ai polsini con elastico a ribadirne l'identità sportiva.