Fiorucci torna a Milano durante la fashion week di settembre
Dopo la cessione del marchio da parte di Elio Fiorucci negli anni 2000 e svariati passaggi di mano, la casa di moda famosissima per i suoi jeans, ritorna a Milano. Durante la settimana della moda di settembre sarà presentata la prossima collezione...
Fiorucci torna a presentare le sue collezioni a Milano, città nella quale Elio Fiorucci aprì il suo primo negozio nel 1967, dopo aver avuto l'idea di importare nella sua città natale l'innovazione contro-culturale della londinese Carnaby Street. Ai tempi d'oro, fuori dal negozo in Galleria Passarella - galleria commerciale che collega Corso Vittorio Emanuele e Corso Europa - si potevano osservare folle di giovanissimi che si volevano accaparrare i jeans più alla moda del momento, con stampati sul retro i celeberrimi "angioletti". Dopo aver perfezionato il suo modello e iniziato la produzione delle proprie collezioni, Fiorucci esportò il suo concept a New York nel 1976. Madrina del negozio? Loredana Bertè, ai tempi fresca di matrimonio con Björn Borg. Il famoso "daytime Studio 54” di Fiorucci ospitava la sede della rivista Interview di Andy Warhol, e accoglieva giovani artisti emergenti, tra cui una giovanissima ma già famosa Madonna e il pittore Keith Haring - che per Fiorucci "affrescò" l'intera superfice del negozio milanese.
Fiorucci torna ora in Italia, acquisita totalmente dalla svizzera Dona Bertarelli, sotto la guida del nuovo CEO Alessandro Pisani - che arriva a Fiorucci dall'esperienza in Diesel - e della nuova direttrice creativa Francesca Murri, designer che ha collaborato negli anni con Versace, Giorgio Armani, Gucci, Givenchy e Ferragamo.