Fashion

Fiori in 3D la tendenza per l'estate bold floreale

Il messaggio è forte e chiaro: il 2024 sarà un anno floreale. Dai vestiti agli accessori, non ci resta che stare al passo con la moda e lasciare che le prossime stagioni ci travolgano con il loro clima giocoso e vivace.

blouse clothing fashion adult female person woman dress formal wear face
Loewe primavera estate 2024 photo by Getty Images

I fiori grandi tornano di tendenza per la primavera. Dalle passerelle irradiano look con applicazioni e lavorazioni a forma di petali di fiori, ti macro e micro varietà floreali per chi vuole osare e anche per chi non desidera essere bold. Romantiche? Sì ma non necessariamente, anche audaci e femminili per una moda che dice sì ai fiori sugli abiti: petali in 3D si distendono su tutta la silhouette.

In primavera indossare abiti con i fiori non è groundbreaking come diceva Miranda Priestley ne Il diavolo veste Prada, ma questa stagione più che di stampe si tratta proprio di veri giardini che fioriscono sui capi. In altre parole, il trend floreale è già sbocciato in maniera diversa per la primavera estate 2024.

Una delle prime immagini della terza stagione di And Just Like That ritrae Carrie Bradshow in un abito di tulle trasparente di Simone Rocha primavera estate 2024, che sotto il velo cela mazzi di grandi applicazioni a forma fiori in 3D.

Alla sfilata per la presentazione della collezione Loewe primavera estate 2024 l’attenzione era tutta sui top costruiti con applicazioni di fiori tridimensionali di Swarovski, che ricordano le decorazioni di Natale. Simile nell'effetto è la bralette con fiori applicati immaginata da Virginie Viard per la collezione Chanel Haute Couture primavera estate 2024, abbinata a una svolazzante maxi gonna in tulle.

Con anima sostenibile e circolare, a Parigi hanno sfilato le creazioni di latta di Marni, con una sfilata incentrata abiti realizzati con barattoli di latta con fiori 3D dipinti. Abiti scultura che sono piaciuti alle celebrity e che avete potuto vedere sul numero di aprile di L'Officiel Italia da Peggy Gou. Fiori eccentrici e ribelli per chi ama decisamente attirare l'attenzione.

Mentre Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, ha pensato a una collezione primavera estate che esaltasse la rosa, motivo ripetuto su abiti e perfino sugli accessori: dalle borse alle scarpe. I fiori 3D, realizzati con materiali come la plastica riciclata, fioriscono copiosi su corpetti, gonne, shorts, mini e maxi dress.

Scopri tutti i look a tema fiori dalle sfilate primavera estate 2024

1 / 2
Simone Rocha primavera estate 2024 photo by Getty Images
Sarah Jessica Parker indossa un total look firmato Simone Rocha e scarpe di Aquazzura
Chanel Haute Couture primavera estate 2024 photo by Getty Images
Balmain primavera estate 2024 photo by Getty Images
Alexander McQueen primavera estate 2024 photo by Getty Images
1 / 2
Marni primavera estate 2024 photo by Getty Images
abito in fiori metallici Marni indossato da Peggy Gou photo Axle Jozeph, styling Giorgia Cantarini
Ermanno Scervino primavera estate 2024 photo by Getty Images
Burberry primavera estate 2024 photo by Getty Images
Prada primavera estate 2024 photo by Getty Images
Dior Haute Couture primavera estate 2024 photo by Getty Images
Valentino primavera estate 2024 photo by Getty Images
1 / 2
Prada uomo primavera estate 2024 photo by Getty Images
Prada uomo primavera estate 2024 photo by Getty Images
Dolce & Gabbana uomo primavera estate 2024 photo by Getty Images
Simone Rocha uomo primavera estate 2024

Tags

Articoli consigliati