Festival di Hyères 2023: le collezioni e i vincitori della 38esima edizione
Come ogni anno agli inizi di ottobre, dopo la maratona del Fashion Month, è il momento del Festival di Hyères. L'edizione 2023 - supportata da Chanel, Hermès e Mercedes-Benz - ha visto lo stilista belga Igor Dieryck e la svedese Petra Fagerstorm spartirsi i cinque premi in palio dedicati alla moda ready-to-wear. Scopri su L'OFFICIEL Italia tutto sulla 38esima edizione del Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accesori di Hyères.
Ogni anno, dopo il termine del Fashion Month di settembre, arriva il turno del festival più importante tra quelli rivolti alla scoperta dei talenti emergenti. La 38esima edizione del Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accesori si è tenuta dal 12 al 15 ottobre nella cornice di Villa Noailles - che in contemporanea ha festeggiato i 100 anni dalla sua costruzione -, abitazione commissionata da Charles e Marie-Laure de Noailles all'architetto Robert Mallet-Stevens in uno stile che mischia influenze moderniste e razionaliste, tra le prime in Francia nel suo genere. Nel corso degli anni hanno vinto il concorso di moda grandi nomi del fashion system Viktor&Rolf, Azzedine Alaïa, Dries Van Noten e Julienne Dossena, l'attuale direttore creativo di Rabanne.
Scorri verso il basso per scoprire le collezioni e i vincitori della 38esima edizione del Festival di Hyères
I vincitori del Festival di Hyerès 2023
Per la categoria "Accessori", la stilista svizzera Gabrielle Huguenot è stata premiata con il Gran Premio della giuria, mentre il francese Victor Salinier ha ricevuto il Premio Accessori Hermès. La tedesca Christiane Schwambach ha ricevuto la Menzione Speciale della giuria. Passando alla fotografia, il franco-svizzero Thaddé Comar, ha ottenuto il 7L Photography Grand Prize. Mentre al senegalese Souleymane Bachir Diaw è andato l'American Vintage Prize e al cinese Kin Coedel il premio del pubblico.
Nella categoria più importante del Festival di Hyères, dedicata ai giovani stilisti e alle loro creazioni, la designer svedese Petra Fagerstrom è stata premiata col Prix Atelier des Matières, sostenuto da Chanel, e il Mercedes-Benz Sustainability Prize. La sua collezione "Flying Grandma", ispirata alla storia della sua nonna, ex paracadutista sovietica, ha incantato il pubblico con la sua eleganza.
Il designer belga Igor Dieryck ha vinto il Grand Prix della giuria Première Vision, il Prix du pubblic – Città di Hyères e il 19M Métiers d’Art con la sua collezione "Yessir", ispirata al concetto di uniforme e al mondo dell'hôtellerie , in cui ha lavorato durante gli anni universitari.
La giuria che ha assegnato i premi ai vincitori del concorso di moda Festival di Hyères 2023, è stata presieduta quest'anno da Charles de Vilmorin, il giovanissimo ex designer di Rochas, Jenny Hytönen, tra i vincitori di Hyerès 2022, Daphné Bürki, Babeth Dijan, Hubert Barrère e Bilal Hassani.
I 10 finalisti del Festival di Hyerès 2023
Igor Dieryck
Petra Fagerstrom
Tiago Bessa
Bo Kwon Min
Norman Mabire-Larguier
Jung Eun Lee
Leevi Ikaheimo
Fengyuan Dai
Alec Bizby
Marc Sanz Pey