10 look "very demure", il trend anti-brat di TikTok che piace alla Gen Z e a Kamala Harris
Cambio di stagione, cambio di tendenza. Archiviato il "brat" è tempo di "demure". Ma qual è il suo significato?
Il termine "Demure" è diventato un fenomeno di tendenza su TikTok, catturando l'attenzione non solo di creatori di contenuti e celebrità - come Jennifer Lopez, Khloé Kardashian, Lindsay Lohan - ma anche di figure politiche come Kamala Harris, che alla convention che l'ha incoronata la candidata democratica per la corsa alla Casa Bianca del prossimo novembre, ha scelto dei look Chloé "Very Demure".
Ma torniamo al significato. Secondo l'Encilopedia Britannica, questa parola inglese di origine francese, descrive una persona discreta nei modi, non appariscente, e che sa stare al suo posto: «Not attracting or demanding a lot of attention» - che non attira nè richiede molta attenzione. Tradizionalmente utilizzata per riferirsi alle donne, "demure" può essere tradotta in italiano come "dimessa" o "per bene". Il concetto di "demure" è spesso associato ad altre qualità come "respectful" (rispettosa), "mindful" (consapevole) e "cutesy" (carina), creando un insieme di caratteristiche che dipingono una persona che non solo sa come comportarsi, ma lo fa con eleganza e discrezione.
Il video TikTok che ha dato inizio al trend "demure" (via TikTok @joolieannie)
Il trend "Very Demure" è esploso sui social media nell'agosto 2024, inizialmente come una critica ironica verso coloro che fingono di essere ciò che non sono per ottenere l'approvazione degli altri, specialmente degli uomini. La creator Jools Lebron ha dato vita al movimento con un video TikTok in cui si descrive come very demure, very mindful pur mostrando un look tutt'altro che dimesso, accentuando il contrasto tra l'apparenza e la realtà. Questo trend ha evidenziato come molte persone adottino comportamenti affettati per conformarsi a un ideale di modestia e discrezione, un esempio tra tutti? Rory Gilmore, il personaggio della serie cult anni 2000 "Una Mamma Per Amica" interpretato da Alexis Bledel.
Rory Gilmore, la teenager interpretata da Alexis Bledel nella serie cult anni 2000 "Una Mamma Per Amica - Gilmore Girls", è la ragazza "demure" per eccellenza (via TikTok @netflix)
Tuttavia, il trend ha subito una biforcazione: da un lato, c'è chi ha colto l'ironia critica di Lebron ad un atteggiamento (incoerente? snob?), mentre dall'altro, c'è chi ha preso il messaggio alla lettera, cercando di emulare lo stile "demure" in modo autentico. Ma come ci si veste in modo "Demure"?
Scorri verso il basso e scopri 10 look very demure dalle sfilate autunno inverno 2024-25