Fashion

Come indossare la minigonna? Tutti i consigli per abbinarla perfettamente

Dalle sfilate alla strada: brand come Miu Miu e Versace puntano tutto sulla minigonna inseguendo i trend e le tendenze per l'estate 2022. Lasciati ispirare dagli abbinamenti delle star.

clothing apparel shoe footwear person human coat

La tendenza della moda Y2K (anni 2000) sta dimostrando che è ritornata con forza. E se prima sembrava che le tendenze dell'epoca si limitassero a un pubblico ristretto, le passerelle e le strade stanno dimostrando il contrario. Durante la stagione primavera estate 2022, lo street style e i marchi più rinomati del fashion system hanno dimostrato che la minigonna è il nuovo capo must-have della stagione, portando movimento, sensualità e con un approccio nostalgico ai look degli anni 2000.

Tra i brand che hanno puntato tutto sulla minigonna ci sono, Miu Miu , Versace , Dior , Hermés e Balmain hanno dato un assaggio di quanto il trend Y2K stia apparendo in chiave aggiornata per la nuova stagione. Una nuova versione moderna e contemporanea dei look che si propongono perfettamente in linea con le giornate più calde dell'estate... 


Scorri verso il basso per scoprire come indossare la minigonna per la primavera estate 2022

Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
Versace, Dior, Balmain, Hermès, Valentino - Estate 2022 (Foto: Riproduzione/WWD)

"Le vere creatrici della mini sono state le ragazze, le stesse che si vedono per strada." - Mary Quant

Miu Miu, Versace, Dior, Hermes e Balmain
(Foto: Lineker Lenhard)

Ma come può non essere apprezzata da una donna la minigonna? È stata proprio una donna ad inventarla, Mary Quant, nei primi anni ’60, in Gran Bretagna e la prima ad indossarla fu Twiggy, la celebre modella col caschetto biondo. E da allora diverse sono state le sue evoluzioni. Oggi le tendenze ce le propongono molto corte, in maglia morbida, con stampe e pattern dai più svariati colori, o anche leggermente drappeggiate sui fianchi, che aiutano a confondere un po’, quando quella zona del corpo risulta essere molto evidente. Ma in tendenza c’è anche la pencil skirt versione mini, che slancia molto le gambe, soprattutto le cosce e i fianchi e può essere abbinata sia a t-shirt oversize, con stampe o righe, che a top più minimal, di ispirazione anni Novanta. Senza dimenticare, però, la versione a trapezio, che dona giustizia a qualunque tipologia di corpo, anche se non si è una taglia 40, anzi: sostiene i fianchi e per effetto ottico snellisce la vita, aiuta le gambe e contribuisce a slanciare la silhouette e a renderla graziosa e affusolata.

A quali scarpe abbinarle? Fortunatamente sotto la minigonna si può abbinare qualunque tipo di scarpa, in base al mood che vogliamo creare: la sneakers è sicuramente la più cool, ma anche le zeppe, sia tinta unita che colorate, tipiche estive, o i boots alti, se la gamba è particolarmente affusolata.

Sasha Meneghel
Camila Coelho - minigonna
Sasha Meneghel e Camila Coelho (Foto: Lineker Lenhard)

A loro volta, lo streetwear ha abbracciato la tendenza e i grandi influencer hanno puntato tutto sulla minigonna creando in look stravaganti e audaci. Dalle creazioni più spinte, fino a quelle più eleganti e chic, la gonna ha guadagnato un contrasto irriverente con la lunghezza mini e sono comparse con nuove interpretazioni.

Insieme a loro, nomi come Hailey Bieber, Beyoncé, Megan Fox, Bella Hadid, Elsa Hosk, Bruna Marquezine e Sasha sono solo alcune delle celebrities che hanno dimostrato di essere fan della minigonna. Dalle versioni con silhouette minimaliste che formano outfit perfetti per eventi, ai modelli con balze e pieghe, le diverse versioni della minigonna sono diventate un vero successo! 

Scorri verso il basso e lasciati ispirare dalle minigonne di tendenza per la primavera estate 2022

Mini-gonna
(Foto: Lineker Lenhard)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tags

Articoli consigliati