We are COLLAR: l'intervista alla girl-band in tour a Hong Kong
Le Collar sono la girl-band del momento che sarà in concerto ad Hong Kong con il tour “Collar Crush Live 2024”. Il gruppo cantopop è composto da 7 regine: Gao, la leader, Marf, Day, Candy, Winka, Ivy e Sumling. Una band formata a tavolino mettendo insieme le partecipanti più brillanti del reality “King Maker IV” in onda su ViuTV.
Text by ABBIE TZANG
Photography LESLIE KEE
Styling TAKAFUMI KAWASAKI
Il mondo del Canto-pop ha sette nuove protagoniste. Garie Shum (Gao), la leader. Sumling Li. Winka Chan. Ivy So, Rejena Simkhada (Day) e Marife Yau (Marf). Sono le COLLAR, band formatasi nel 2021 che ha debuttato con la canzone “Call My Name!” l’anno successivo ottenendo un enorme successo, con oltre 70mila persone che hanno seguito la loro trasmissione online in diretta. Secondo la leader del gruppo, Gao, il nome COLLAR ha due significati: si riferisce al colletto della camicia, e indica che una persona non può respirare quando il colletto è allacciato, e significa che ogni performance può far sì che il pubblico rimanga senza fiato. Ma si riferisce anche alla clavicola, che è la parte più seducente del corpo femminile e definisce le COLLAR come il gruppo di ragazze più attraente della scena Canto-pop.
Lo spirito di squadra è fondamentale per la band. Il loro motto è “non c’è un massimo, solo un obiettivo più alto”. Le COLLAR sono state formate da ViuTV grazie a “King Maker IV”, la quarta stagione del reality show che ha dato vita nella prima serie alla boy band di Hong Kong MIRROR, mettendo insieme vincitori e concorrenti eccellenti scelti dal reality. Le COLLAR hanno fatto il loro ingresso sulla scena musicale nel 2022, con il singolo “Call My Name!” e nel maggio 2022 è stato trasmesso il loro primo varietà “We Are Collar” su ViuTV.
Il nome COLLAR indica il loro desiderio di far restare il pubblico senza fiato, e fa riferimento anche al décolleté femminile.
Il gruppo si è già guadagnato ampi consensi per la musica e l’impeccabile coreografia. Oltre a “Call My Name!”, nel 2022 le COLLAR hanno pubblicato anche altri tre singoli, “Never-never Land”, “Gotta Go!” e “Off/On”. Nel dicembre 2022, sono state premiate come il miglior gruppo esordiente Canto-pop agli Yahoo Asia Multiverse Buzz Awards 2022, per poi ricevere vari altri riconoscimenti. Nel 2023, le COLLAR hanno pubblicato altri quattro singoli che hanno dominato le classifiche e hanno portato il gruppo alla fama internazionale grazie anche al video musicale “idc” girato a Tokyo e si sono esibite al Festival musicale internazionale di Hong Kong “Clockenflap”.