Cindy Crawford, la modella che ci fa sognare sin dagli anni '90
Recap favoloso dei migliori momenti fashion della modella americana che oggi compie 59 anni, tra sfilate, video, libri e calendari, all'insegna della bellezza. Quella vera.
Cindy Crawford, modella cult degli anni novanta, oggi compie 59 anni. E dopo aver ribadito che sua figlia Kaia Gerber è l'esatta fotocopia nonché degna erede di un patrimonio genetico unico al servizio del fashion system, abbiamo pensato sia doveroso ripercorrere alcuni dei look e dei momenti fashion che hanno costellato la carriera della modella americana soprattutto nel decennio che lei stessa ha contribuito a rendere mitico, quello degli anni novanta.
Prince nel 1987 le ha dedicato un pezzo all'interno del mitico The Black Album dal titolo Cindy C. George Michael nel 1990 la vuole nel video di Freedom! '90 insieme alle altre top model del momento come emblema di modernità e cambio del proprio paradigma professionale. Cindy Crawford nata in Illinois nel 1966 viene scoperta da un fotografo locale appena sedicenne mentre d'estate lavorava cimando le pannocchie di mais e così, scatto dopo scatto, provino dopo casting, il successo non tarda ad arrivare e lei, abbandona gli studi in ingegneria chimica per correre a New York e sfondare dove la moda si fa sul serio. I designer americani la vogliono, dal quel neo sul labbro che incanta, alla chioma bruna fluente così poco allineata allo stereotipo biondo e luminoso americano, Cindy Crawford diventa il volto di colossi del beauty (Revlon) e della moda. Da Ralph Lauren a Calvin Klein, da Donna Karan a Isaac Mizrahi.
Cindy Crawford, spot anni novanta che hanno lasciato il segno
Come in ogni carrriera fondata sull'immagine l'aura e la bellezza del volto magico di Cindy Crawford passa dalle foto patinate dei giornali e delle passerelle all'emisfero in motion, cioè all'ambito pubblicitario sempre più estetizzante e, in quei frenetici anni novanta, alla costante ricerca di nuovi idoli su cui cucire una narrazione nuova dei prodotti. Prima degli shampoo L'Oréal arrivati anche in Italia, Cindy Crawford gira per Pepsi uno spot, con cui la bevanda frizzantina riscrive l'attimo di goduria estatica della bevuta sovrapponenndola alla contemplazione della bellezza della modella americana. Non solo agli occhi dei ragazzini annoiati sul ciglio di una strada provinciale assolata, ma anche a quelli delle due signore attempate appassionate di divi e cinema. Cliccare per credere.
Cindy Crawford modella protagonista degli anni 90
Cindy Crawford imprenditrice, libri, corsi di fitness e calendari
Il ritorno delle top model, da Cindy a Naomi, da Christy, Carla, Claudia ed Helena
Esiste un prima ed esiste un dopo la reunion delle top model anni novanta avvenuta durante la sfilata primavera estate 2018 di Versace celebrativa dei vent'anni della scomparsa del designer calabrese amante dello stile neoclassico e della Magna Grecia. Donatella, insieme al fratello Gianni, è stata fautrice del fenomeno della Super Donna nato nell'ultimo decennio dello scorso secolo attraverso l'iconicizzazione delle modelle. Da quel momento la percezione del bello e della perfezione si è servita dei parametri altissimi di queste ragazze declinati nella peculiarità singolari di ciascuna di loro. Il neo a lato del labbro di Cindy, la pelle scura di Naomi, la bionditudine di Claudia, l'esotismo della nordica Helena, gli occhi da bamby di Christy. Da quel momento in poi gli anni novanta si raccontano alle nuove generazioni anche attraverso il fenomeno delle top models.
Invitata dal team di Virgil Abloh a sfilare per la collezione Off-White invernale 2022-23 (il designer muore nel novembre del 2021), Cindy Crawford ha riacceso una nuova luce sulle carriere delle super modelle degli anni novanta. Volti noti non solo tra gli addetti al settore quanto al grande pubblico che nel tempo ha imparato a riconsocerle chiamandole addirittura per nome. Nel 2023 esce infatti con Apple TV+ The Super Models, un documentario in quattro puntate celebrativo di un decennio magico che ha visto nascere e consacrato il fenomeno delle top model dove, naturalmente, Cindy Crawford è una delle protagoniste.