Peacoat per l'autunno? 5 cappotti caban must-have per affrontare il freddo con glamour
Caban, peacot, doppiopetto à la mariniere. I nomi non si sprecano per questo modello timeless tra le tendenze outerwear dell'autunno inverno 2024. Ecco 5 modelli (e altrettanti look) da provare assolutamente.
Con l'arrivo ufficiale dell'autunno, è tempo di tirare fuori i nostri cappotti. Tra di essi c'è un capo che non può mancare: il peacoat - anche chiamato caban o cappotto da marinaio - una silhouette senza tempo e must-have dell'autunno. La giacca corta a doppio petto è perfetta per impreziosire un look quotidiano, adattandosi senza sforzo anche alla transizione dal giorno alla sera. Protagonisti della stagione, questi cappotti hanno dominato le passerelle di Milano Parigi inserendosi tra i capi di tendenza per l'autunno inverno 2024.
Saint Laurent
Questo peacoat oversize di Saint Laurent, realizzato in lana, è perfetto per il layering autunnale. Pur mantenendo gli elementi classici del peacoat, la sua silhouette boxy e oversize lo rende particolarmente versatile. Drappeggiato sulle spalle per completare un outfit o per un look casual durante una fredda giornata autunnale. Il dettaglio dell'abbottonatura del colletto che lo trasforma in un dolcevita è perfetto per affrontare qualsiasi condizione meteo.
Gucci
Il Batavia Wool Coat di Gucci è il perfetto peacoat day-to-night per l'autunno. Realizzato in lana Batavia nera e completato da bottoni con logo lucidi, questo cappotto combina modernità e classicità. Super glam l'abbinamento in passerella della collezione autunno inverno 2024, dimostrando di essere sia fashion che funzionale. Da provare quindi con micro shorts o minigonna per una serata fuori.
Miu Miu
Non è comune vedere un peacoat funzionale tagliato così corto, ma Miu Miu ci è riuscita. Questo peacoat cropped ti farà sembrare appena uscita dalla passerella in qualsiasi evento autunnale. Il colore marrone è perfetto per creare look a strati con tonalità calde, ideale per chi ama spingersi oltre con il proprio stile. Abbinato a una gonna a matita coordinata, offre un look da "sirenetta dell'ufficio", popolare tra le "it girls".
Max Mara
Questo caban doppiopetto di Max Mara è realizzato in pregiato doppio drap di pura lana cucito a mano. Il modello è caratterizzato da una linea leggermente svasata, collo a rever e tasche inserite nei fianchi con una patta applicata sul davanti. Semifoderato e rifinito con spacco centrale sul retro, si chiude con bottoni a vista sul davanti.
Celine
Il Victorine Coat in cashmere double-face di Celine rappresenta il peacoat per eccellenza, un capo che indosserai ogni anno con l'arrivo del freddo. Realizzato al 100% in cashmere, questo cappotto è straordinariamente lussuoso. Il colletto a camicia gli conferisce un fascino femminile, quasi giocoso, mentre le spalline lo rendono strutturato. Perfetto con un mini abito o una gonna, ma ideale anche per il giorno, per elevare un paio di jeans a gamba dritta.