Fashion

Storia della canottiera, dalle origini alle nuove interpretazioni

Com'è nata la canottiera? Nel corso dei secoli la canottiera è passata da capo di biancheria intima a capo d'abbigliamento a tutti gli effetti. La storia di un indumento che ha codificato la moda del passato fino ad arrivare ai nostri giorni.  

handbag pants adult female person woman shorts shoe purse necklace

Oggi la troviamo sulle passerelle delle maison del lusso, ma la canottiera conosciuta anche come tank top ha una storia interessante che risale diversi secoli fà. In origine veniva utilizzata con la funzione di sottoveste o capo di biancheria intima e veniva usata specialmente dai lavoratori che svolgevano attività e lavori fisicamente impegnativi o che praticavano attività sportive.

Un capo simile ad una maglietta, dotato di un'ampia scollatura e priva di maniche, il nome "all'italiana" deriva dall'essere stata utilizzata per anni dagli atleti che praticavano canottaggio, i canottieri per l'appunto, ma la leggenda narra che l'invenzione originaria viene attribuita al nobile francese Jean Des Fauches (che è vissuto nel XVI secolo) per aver strappato il colletto e le maniche di una camicia dopo un momento di rabbia.

huty27949 es kk 8147 london people person water adult male man glasses boat vehicle canoe
The Cambridge crew in training for the Oxford-Cambridge University Boat Race on the River Thames in London, UK, 30th March 1974. (Getty Images)

Oggi la canottiera viene utilizzata da uomini e donne - con leggere distinzioni nel design in termini di vestibilità - un capo che assume uno scopo protettivo che nel corso degli anni ha acquisito posizioni di rilievo con accezioni differenti, fino a diventare un vero e proprio capo d'abbigliamento e non solo con funzione intima. Per tutto il Novecento la canottiera è sempre rimasta al passo con il costume del tempo diventando sempre di più un'icona della moda. Negli anni '50 e '60 divenne un elemento chiave dell'abbigliamento maschile informale, spesso abbinata a jeans, camicie e giacche di pelle; celebrità note come James Dean, Marlon Brando ricreavano look casual dal piglio sensuale.

american id#6614 j160683011 actor actress black & white car park chair diry 17056 film studio men period costume pushing stage costume sunglasses women los angeles person portrait car adult male man city street glasses people
James Dean, Marlon Brando al Twentieth Century Fox studios, Los Angeles, California, 1954. (Photo by Archive Photos/Getty Images)

Sdoganato il suo utilizzo originario come capo di biancheria intima, la canottiera ha invaso il guardaroba di tutti uomini e donne senza limiti di età. Un capo versatile che può essere utilizzato come sottogiacca, indumento sportivo o semplicemente presa singolarmente come una maglietta estiva leggera. La sua versatilità e essenzialità le hanno garantito un posto di rilievo nel mondo della moda, confermandola come un classico intramontabile del guardaroba.

Designer e i direttori creativi nel corso degli anni hanno continuano a proporre la loro idea della canottiera con interpretazioni che riflettono l'identità del marchio: dalla versione ultra-decostruita di Rick Owens, quella trompe l'oeil di Martin Margiela, le proposte minimaliste e distintive di Helmut Lang, Prada e Bottega Veneta, fino ad arrivare a quella super sexy di Dsquared2 e quella drappeggiata di Dolce & Gabbana.

new york city new york fashion adult female person woman male man shoe dancing face
Amber Valletta alla sfilata di HELMUT LANG (Getty Images) 1998
milan fashion clothing pants person adult female woman accessories bag handbag
milan fashion person clothing dress formal wear undershirt shorts blouse
Nella prima foto: la sfilata primavera estate 2024 di DSQUARED2 (Getty Images). Nella seconda foto: la sfilata primavera estate 2024 di DOLCE & GABBANA (Getty Images)
beige black blue bra brassiere catwalk clothing color colored colors fashion descriptives fashion show fashion shows ladies underwear lingerie runway setting tan underwear women's underwear paris adult female person woman pants face fashion
La sfilata primavera estate 2007 di MAISON MARTIN MARGIELA (Getty Images)
milan clothing shirt long sleeve pants jacket adult female person woman face
milan fashion bag handbag clothing vest adult female person woman shorts
La sfilata primavera estate 2023 di BOTTEGA VENETA (Getty Images)
milan fashion clothing vest undershirt person blouse
La sfilata donna autunno inverno 2022-23 di PRADA (Getty Images)
paris handrail bag handbag pants undershirt boy male person teen blouse
La sfilata uomo primavera estate 2023 di RICK OWENS (Getty Images)

Tags

Articoli consigliati