Tutte le borse di Louis Vuitton create da Nicolas Ghesquière: le It-Bag più belle
A tracolla, con catena, piccole o di dimensioni più grandi. Nel 2024 il direttore creativo celebra un decennio di stili ultra-chic, sfilate iconiche e aggiunte indimenticabili tra le borse dell'archivio di Louis Vuitton.
Durante i dieci anni passati alla guida creativa della linea femminile di Louis Vuitton, il direttore creativo Nicolas Ghesquière ha lasciato un'impronta duratura nell'industria della moda, rivaleggiando con alcuni dei nomi più iconici della storia della maison francese, e non solo. Sebbene i suoi anni alla guida di Balenciaga siano stati certamente memorabili, lo stile giovanile, ma al contempo ultra-chic, che ha portato sulle passerelle di Louis Vuitton, ha scatenato tendenze diffuse, ridefinendo l'abbigliamento contemporaneo e traghettando la casa di moda francese nel ventunesimo secolo.
La prima collezione dello stilista per la casa di lusso francese ha segnato un'occasione memorabile e, per celebrarla, Ghesquière ha introdotto una borsa che è rapidamente diventata un classico moderno tra i fan delle borse Louis Vuitton. La borsa GO-14 è una borsa in pelle trapuntata che da allora è stata reinventata in numerose varianti di colori e materiali, rimanendo un elemento continuativo tra gli accessori della maison. Perfetti sia per apparizioni scenografiche sulle passerelle che per l'uso quotidiano, Ghesquière ha portato una nuova potente visione di femminilità per quanto riguarda gli accessori, una visione che è stata ripresa in ogni collezione successiva.
Un altro pezzo (ormai leggendario) unitosi alla famiglia delle venerande borse Louis Vuitton è la borsa Coussin. Di medie dimensioni e caratterizzata da un'elegante tracolla a catena, dimostra il fascino senza tempo di una borsa trapuntata, sia nelle recenti versioni in denim, che nelle classiche in pelle in tonalità neutre, come visto in passerella al suo debutto.