Blazer dress, come abbinare il vestito corto sartoriale a stivali cuissardes
L'abito blazer elegante è il pezzo cult dell'inverno 2025, dal taglio blazer doppiopetto con cui mettere in mostra le gambe
Audace, sexy, provocatorio. Il blazer dress è un elemento del guardaroba che forse giace appeso e inutilizzato da troppo tempo. Erano i gloriosi mid 2016/2018 quando l'onda lunga del power dressing aveva trovato il giusto compromesso con la femminilità più consapevole e compiaciuta. Questo però è il momento propizio per rivalutare il fascino dell'abito blazer e sfoggiarlo. Sostanzialmente un vestito corto da donna mutuato da un capo iper sartoriale del lessico maschile con cui mettere in bella vista una parte fondamentale della silhouette femminile, le gambe. Nude, velate oppure fasciate in un paio di stivali alti sopra al ginocchio, gli adorati cuissardes, il blazer dress donna è pronto per tornare in cima alla classifica dei capi più trendy della stagione invernale. Come scegliere e abbinare l'abito blazer elegante oggi e sino alla fine dell'anno.
Blazer dress donna, il vestito corto taglio blazer
Nessuno ci impedisce di intepretare la tendenza blazer dress di questo inverno 2025 stando unicamente nei canoni delle costruzioni plastiche ed edoniste: possiamo anche abbracciare evoluzioni intellettuali dell'utilizzo della giacca blazer maschile intorno al corpo femminile con l'esempio lampante di Demna per Balenciaga. Un vestito realizzato da un blazer appoggiato al corpo dal magico effetto illusorio. Così come magici lo sono anche gli stivali-calza aderenti slash effetto autoreggenti e fluidi come un guanto grazie a trasparenze differenti.
Come abbinare l'abito blazer agli stivali sopra al ginocchio
L'esempio perfetto della combo sartoriale di abito blazer + stivali cuissardes prende forma (lampante) in questo look street style avvistato durante le ultime Fashion Week. Intanto l'abito dal taglio giacca sartoriale è davvero speciale e ricercato, non solo per il colore ma anche per le proprorzioni intorno alla silhouette e alla chiusura incrociata con panneggio. Un pezzo che si fa davvero notare. In secondo luogo ci sono gli stivali sopra al gionocchio in pelle stretch a cui sono associate calze collant velate per un effetto graduale dello stacco tra giacca e stivali. Da manuale.
Un'alternativa efficace nell'indossare il vestito blazer è di creare un effetto continuo tra sopra e sotto, ovvero innescare una visibile corrispondenza tra materiale e colore di giacca e stivali. Proprio come fa Leonie Hanne in questo outfit streetstyle con il blazer in pelle doppiopetto e gli stivali in vernice nella stessa nuance. In mezzo un paio di gambe pazzesche.
Infine abbiamo considerato un fattore reale che ha che fare con il quotidiano: non sempre possiamo svettare su tacchi 15 e incedere a suon di falcate second skin come solo un paio di stivali dotato di tacchi è in grado di offrire. Scegliere quindi di indossare un abito blazer-dress, ovvero un vestito corto sopra al ginocchio, potrebbe risultare comunque interessante e cool anche con un paio di stavali bassi, magari da cavallerizza, in pelle nera lucidissima, con opzione attivata di calze a costine color nude in vista.
Stivali donna, quali sono i modelli giusti per il blazer dress