Fashion

La nuova boutique Au Départ apre le porte in Rue du Faubourg Saint-Honoré

Il marchio storico di bauli apre un nuovo store a Parigi che fonde tradizione e modernità. Celebrando il passato leggendario, Au Départ introduce il progetto culturale Au Départ Art Collective, con installazioni che rivelano i 2 nuovi tesori del brand. 

Gli spazi interni dello store di Au Départ (Courtesy of Au Départ)
Gli spazi interni dello store di Au Départ (Courtesy of Au Départ)

Tutto è iniziato alle partenze della stazione Gare du Nord di Parigi, dove nel 1847 aprì la prima boutique di Au Départ Paris. Una posizione strategica per un marchio ultra-luxury di bauli e valigie che, in origine, venivano utilizzati per trasportare oggetti della vita quotidiana e il proprio guardaroba su carrozze e treni. Il distintivo per eccellenza? I loro monogram, nato agli inizi del ʼ900, ispirato alle piastrelle delle chiese di Pompei. Ripercorrendo la storia del marchio, affiorano anche nomi di grandi artisti e scrittori come Antoine de Saint-Exupéry, autore de ‘Il piccolo principe’ - un fedele cliente di Au Départ -  oppure lʼillustratore Yan Bernard Dyl che aveva ideato le storiche campagne del marchio francese.

furniture accessories bag handbag
I bauli storici nel nuovo store di Au Départ (Courtesy of Au Départ)

E nella capitale della moda francese Au Départ apre le porte del suo nuovo store nel cuore di Parigi, in Rue du Faubourg Saint-Honoré per la precisione. Mantenendo la tradizione francese la boutique segue le strutture degli stabilimenti originali della fine del XIX secolo, che erano strategicamente posizionati vicino ai centri culturali francesi, come nel caso del Palais Garnier. Il nuovo store è un perfetto bland tra l'heritage passato del brand e il presente che si percepisce con la giustapposizione del cemento grezzo ai dettagli preziosi in marmo con accenti stilistici in ottone.

accessories bag handbag shop indoors
indoors interior design lighting accessories bag handbag furniture dressing room room shop
Gli spazi interni dello store di Au Départ (Courtesy of Au Départ)

Se il piano terra è dedicato ai prodotti iconici di Au Départ e all'archivio che rappresenta alla perfezione la legacy del marchio, il primo piano è destinato al nuovo progetto culturale del marchio, l'Au Départ Art Collective. Il display della vetrina è affidato dalla coppia creativa Diana Kim e Scott Ponik (duo di Stand Up Comedy) che gioca con i tradizionali layout delle vetrine, e per l'occasione hanno realizzato un setting a regola d'arte con i bauli vintage di Au Départ che assumono le sembianze di molluschi parlanti in movimento. Al loro schiudersi, rivelano i nuovi tesori del brand: la Belleville Bag e la Tuilerie Bag.

building indoors living room room corner interior design art painting home decor foyer
La vetrina studiata da dello store di Au Départ (Courtesy of Au Départ)

Au Départ dimostra come l'arte e la moda possano fondersi per raccontare storie senza tempo. Il nuovo store a Parigi non solo celebra il ricco patrimonio del brand, ma getta le basi per una visione creativa che guarda al futuro. Un altro passo importante in un viaggio di quasi due secoli di artigianato e lifestyle.

Tags

Articoli consigliati