Quante volte gli abiti Armani couture hanno vestito la notte degli Oscar
Al Dolby Theatre di Hollywood sfilano gli abiti più belli del mondo, ma solo uno ne è il Re: si chiama Giorgio Armani
In attesa di celebrare il cinema con la notte degli Oscar 2024, festeggiamo con anticipo Armani couture, la collezione di alta moda di Re Giorgio, Armani Privé. Un segmento del suo ecosistema arrivato sulle scene nella primavera del 2005 con l'intenzione di ammantare - riuscendoci - di sogno il vocabolario universale dell’eleganza. Il legame di Armani con Hollywood e i suoi protagonisti è ormai noto, dunque non stupisce il numero cospicuo dei nomi che contano che nel corso delle edizioni degli Academy Awards lo hanno scelto per viversi quella notte di riconoscimenti al massimo livello di glam.
Armani Privé è couture ma al contempo è narrazione di una dedizione esclusiva fatta di lentezza, cura e bellezza da dedicare a chi può accedere a così tanta meraviglia. Si tratta di abiti pezzi unici che richiedono un numero sconsiderato di ore di lavoro: per questo chiedersi quando costano i vestiti Giorgio Armani couture è facilmente intuibile. E il valore di una confezione simile non si discute.
Le star di Hollywood ricevono in prestito gli abiti Armani Privé per indossarli agli awards e se proprio se ne innamorano succede che King Giorgio decida di omaggiarli alle fortunatissime e fortunatissimi. Abbiamo quindi individuato chi sono le star tra le più affezionate del brand e, scavando negli archivi degli Oscar, sono spuntate piacevolissime sorprese con cui abbiamo designato la vincitrice assoluta, una Queen degna del nostro King.
Armani Privé agli Oscar, chi sono le star che lo hanno indossato almeno una volta
E hanno fatto bingo. Per la Nomination in Rachel Getting Married di Jonathan Demme nel 2009 Anne Hathaway sceglie un grande classico di Armani Privé, un abito lungo bianco e dorato effetto colonna ellenica ideale per esaltare la silhouette già sinuosa e sottile dell'attrice. Margot Robbie nel 2023 affida la sua prima volta con Re Giorgio a un abito nero e scintillante perché ricoperto di paillettes e cannottiglie nell'edizione degli Oscar in cui non ha nessuna nominations che la riguarda. Infine, tra le debuttanti Armani, c'è anche Renée Zellweger che si aggiudica l'Oscar nel 2020 come Migliore Attrice per l'interpretazione della protagonista nel film Judy, pellicola sulla vita dell'attrice prodigio Judy Garland.
Chi sono le star che hanno indossato agli Oscar il lato romantico di Armani Privé
Cos'hanno in comune Saniyya Sidney, Allison Williams, Jennifer Lopez e Penelope Cruz? Ovvio, un amore incondizionato per gli abiti Haute Couture Giorgio Armani. Però con un'eccezione, un talento. E cioè essere riuscite nell'intento di tirare fuori dalle mani del maestro tutto quel romanticismo e femminilità più dolci spesso celate e protette da un calibratissimo rigore formale. In occasione degli Oscars le quattro star hanno scelto abiti ultra generosi e soffici nei volumi e nei dettagli. Vestiti voluttuosi, femminili, bucolici.
Le star che hanno fatto bis agli Oscar con Armani Privé
Sia Cate Blanchett che Amanda Seyfried hanno scelto di Armani couture abiti da sogno per viversi al massimo splendore la notte più magica e significativa di sempre. Una nuvola verde acqua per Blanchett nel 2016 in onore della candidatura come Miglior Attrice nel film Carol diretto da Todd Haynes, e una creazione fluida monospalla protettiva come un'armatura nel 2007 quando fu nominata Miglior Attrice Non Protagonista in Diario di uno Scandalo di Richard Eyre. Amanda Seyfried invece ha scelto un abito lungo rosso in tulle Armani Privé in occasione della candidatura come Miglior Attrice Non Protagonista nel film Mank di David Fincher nel 2021 e, prima di allora, ha sfoggiato una versione bustier interamente ricorperta di luce nella partecipazione alla lunga notte delle statuette del 2010.
Per Naomi Watts agli Oscar si affrontano con tre abiti essenziali Armani Couture Privé
Naomi Watts è particolarmente attratta da un minimalismo glam che solo gli abiti Armani couture Privé sono in grado di offrire. Senza fronzoli ma densi di contenuto, ciascun modello scelto dall'attrice inglese naturalizzata australiana esalta la silhouette avvolgendola di bagliori metallici e freddi, magicamente notturni.
Nella notte degli Oscar è Nicole Kidman la Regina di Re Giorgio
Armani couture per Nicole Kidman è pura addiction quando i red carpet degli awards si avvicinano tra gli appuntamenti fitti della sua agenda. L'attrice australiana e il maestro dell'eleganza hanno un magnifico feeling in fatto di sobrietà e glam e si vede sia nel rigore delle linee a volte asciutte, pur sempre preziose, sia nei volumi più strutturati applicati nella costruzione degli abiti bustier prediletti dall'attrice. Nella storia della partecipazione agli Oscar in Armani Privé, Kidman vince il primo posto con quattro meravigliosi abiti.