Fashion

Amy Winehouse nel mito con la musica e il suo stile

Un film "Back to black" su Amy Winehouse, diretto dalla regista Sam Taylor-Johnson con Marisa Abela incredibilmente identica mostra gioie e dolori della cantante inglese scomparsa oggi 13 anni fa. Ripercorriamo lo stile e i look più iconici della cantante, fatto di tatuaggi, cerchi dorati e rose rosse.

microphone electrical device solo performance person performer black hair hair blow dryer device appliance
Amy Winehouse photo by Getty Images

Oggi 23 luglio 2024 è l'anniversario della morte di Amy Winehouse. A tredici anni dalla sua morte si parla ancora di lei, della sua musica inconfondibile, del suo stile indimenticabile. Sono proprio i primi anni '80 a Londra e la vorticosa ascesa verso la fama, a essere raccontati nel biopic su Amy Winehouse "Back to black" di Sam Taylor-Johnson. Se tutte le narrazioni fino ad ora, compreso il film del 2015 "Amy" ne hanno messo in risalto fragilità, ombre e il rapporto con alcool e droga, il nuovo prodotto cinematografico, il primo voluto dalla famiglia della cantante, avrà il compito di metterne in luce il talento, la sensibilità, la dolcezza, la voce. 

Ha realizzato due soli album, ma con il suo talento avrebbe potuto creare ancora tanta musica: un mix tra rock e soul (una voce vellutata simile a quella di Ella Fitzgerald), che non ha mai realizzato nessuno. La cantante inglese è tristemente scomparsa il 23 luglio 2011, all'età di 27 anni. Nata nel nord di Londra da una famiglia di origine ebrea, Amy esordì nel 2003 con l'album "Frank", tre anni dopo uscì "Back to black" e con il primo singolo "Rehab" dichiara il mondo il suo vivere: fatto di dolore, l'infedeltà del marito Blake Fielder-Civil, l'abuso di sostanze per cui la famiglia avrebbe voluto portarla in una clinica di "rehab" (disintossicazione), disturbi psico-fisici: dalla bulimia, all'autolesionismo e alla depressione). E poi il successo, con oltre 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo (è ancora il 12° disco più venduto di sempre nel Regno Unito). Amy fu nominata per sei Grammy Awards e ne vinse cinque: Record Of The Year, Song Of The Year, Best New Artist, Best Female Pop Vocal Performance e Best Pop Vocal Album. ​

È vero, ma c'è di più. Il suo stile era un mix tra l'estetica pinup degli anni '50 e il rock'n'roll, in una parola rockabilly. Il rockabilly nasce nel 1953 come fusione tra rockn'roll, jazz, boogie boogie e bluegrass, univa il già famoso rock con l’Hillbilly”, un country più rude. C'erano i billys e le bellas, le ragazze, più sexy e strong delle pinups che univano gonne a ruota e top con scollo a cuore a t-shirt con teschi e giacche di pelle. Immancabili i capelli a pompadour (a banana). Amy Winehouse, british fino al midollo attratta dalla scena musicale da piccolissima e già tra le fila di gruppi jazz da adolescente, attingerà a questo mondo estetico e musicale creando la sua personale versione, nelle note e nello stile.

Scorri verso il basso per scoprire lo stile e i best look della cantante Amy Winehouse. 

black hair person hair sleeve woman adult female head face dress
Amy Winehouse (via Instagram).

Amy Winehouse, cantante inimitabile paragonata a Ella Fitzgerald e Billie Holliday, ha lasciato un'eredità musicale e culturale incredibile. Oltre che per la sua musica viene ricordata oggi anche per il suo stile, originale e a tratti unfashionable, fatto di abiti anni '50, pois, gonne mini checked, canottiera all'americana e lingerie a vista. E poi gli accessori: foulard, anfibi rocker, cerchi dorati e rose rosse appuntate ai capelli raccolti in una cofana cotonata. Se l'eyeliner marcato e le labbra rosso fragola fanno pensare a una pin-up, la scelta di stampe come il tartan o l'animalier vertono sul rockabilly. Un accessorio preferito: la cintura a vita alta. Ma anche un amore per le ballerine flat e le polo shirt, tanto da collaborare con Fred Perry per una linea di 17 capi d'abbigliamento e accessori.  Un remix di stili e un pool di contraddizioni, un'estetica impossibile da definire in totum. Lo stile di Amy Winehouse è e resterà solo di Amy Winehouse. 

Scorri verso il basso per scoprire loi stile e i best look della cantante Amy Winehouse. 

 

Una delle prime foto dal set del film "Back to black" con Marisa Abela. 

 

Amy Winehouse a un concerto in Brasile nel 2011. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
brit awards london music band group performance person concert guitar man adult male woman female
Amy Winehouse e Mark Ronson.

Tags

Articoli consigliati