Fashion

Family Resemblance: la famiglia di Alessandro Enriquez si allarga insieme a Spinnaker

Da una parte c’è la Sicilia, dall’altra la Liguria. Alessandro Enriquez si unisce alla Famiglia Betti di Spinnaker con una collaborazione speciale che ha dato luce ad un pop-up store, visitabile per tutta la durata del periodo estivo ad Alassio.

Dopo aver presentato la collezione “Mirror Mirror” e ENRIQUEZLAND durante la Milano Design Week il marchio italiano fondato da Alessandro Enriquez conquista anche la Liguria per tutta la durata del periodo estivo. A collaborare questa volta è il department store ligure Spinnaker - che vanta la presenza di 8 indirizzi distribuiti sul territorio ligure - per la realizzazione di un pop-up store nella boutique della Famiglia Betti. Un'ondata di colore, entusiasmo, fantasie e valori che vengono raccontati con uno storytelling 100% italiano. All’interno di ogni Spinnaker si potrà trovare la collezione primavera estate 2023 ispirata al mediterraneo e la famiglia italiana ampliata con una capsule collection realizzata con la creatività dell'artista italiano Marco Lodola - una serie di fantasie con clash cromatici fluo che rappresentano una folla di umani e animali che convivono in armonia - che verrà distribuita in esclusiva nelle boutique di Alassio. Una liaison ispirata al mediterraneo, creativa e stimolante, perchè come dice Alessandro Enriquez: «Lavorare con Spinnaker ed essere distribuito in 8 department store liguri di Spinnaker è un grande goal professionale ma anche a livello personale».

L’OFFICIEL ITALIA: Qual è stata la cosa più stimolante di questa collaborazione con Spinnaker ad Alassio?
ALESSANDRO ENRIQUEZ: La complicità! Con la proprietà ci siamo subito sentiti affini. Ho riscontrato lo stesso entusiasmo e gentilezza e voglia di fare in tutti i collaboratori. Abbiamo lavorato a questo pop up per mesi cercando di non perdere di vista né il lato commerciale, né quello stilistico e neanche quello comunicativo di questa operazione. Abbiamo amplificato i valori del brand condendo il tutto con la presenza anticipata della collezione invernale, il potenziamento della collezione estiva e una piccola limited edition custom made per i negozi. Il tutto per raccontare l'amore per un'Italia a colori vista attraverso la mia visione pop!

architecture building corridor indoors floor flooring clothing hat
floor flooring boutique shop architecture building corridor indoors shopping mall lighting
boutique shop adult female person woman clothing dress high heel window display
Il pop-up store di Alessandro Enriquez da Spinnaker ad Alassio

LOI: Come mai hai deciso di portare la tua community ad Alassio con te per un evento così speciale di convivialità?
AE: La collezione e il mio lavoro in generale si nutrono di una strategia di comunicazione ben precisa, il valore della famiglia allargata.  Per me è importante che siano presenti tanti amici del cuore, giornalisti con cui ho un bel rapporto, influencer amanti del mio lavoro, ma soprattutto il mio fidanzato! Di amici ne ho tanti e insomma..."più siamo e meglio è" che è un po’ una filosofia molto siciliana di famiglia allargata. Sono cresciuto a Palermo, circondato da tantissimi amici e provengo da una famiglia grandissima… siamo 73 solo i parenti più stretti e stare insieme in questa maniera affiatata è per me una piacevole abitudine da far vivere quando posso per comunicare una parte di me.

LOI: Quali sono i valori che condividete con Spinnaker?
AE: La Liguria lavora moltissimo durante la stagione estiva e vive di un racconto italiano quasi cinematografico che ha dei messaggi ben precisi di italianità e riconoscibilità, gli stessi valori che racconto nelle mie collezioni e che Spinnaker abbraccia da sempre. Amore per la nostra storia, per la nostra cultura. La voglia di raccontare arte e moda in versione spensierata e immediata ironizzando sui tic italiani che ci identificano come speciali. I gesti, i gusti, i sapori, i profumi che ci rendono fieri di essere italiani.

pants blouse shoe adult male man person jeans portrait glasses
Alessandro Enriquez e Amedeo Piccione

LOI: Hai trovato un denominatore comune tra Sicilia e Liguria?
AE: L'italia ha un denominatore comune, la bellezza! Siamo circondati in tutte le regioni di esempi di grande bellezza e questa è legata a tanti fattori ma soprattutto alle persone. Il bello è ovunque e siamo un popolo che sa amare! Raccontare l'Italia per me è un grande privilegio e tanto in Sicilia, quanto in Liguria la collezione è apprezzata e questo dimostra che la mia visione coloratissima è accolta positivamente.

LOI: Cosa significa confermare per te  la tua presenza in un luogo speciale come Spinnaker per il periodo di punta dell'anno?
AE: Aver conquistato l'affetto ed essere accolti da una famiglia come la famiglia Betti non è così scontato. Il brand prende sempre vita naturalmente e senza forzature all'interno di diversi department store e in questo caso essere da Spinnaker, non solo con un semplice inserimento ma con un pop-up, significa aver conquistato a livello commerciale la vetta più alta della regione e a livello personale la Liguria e una grande famiglia, quella di Spinnaker a cui sono molto grato!

L'EVENTO DI ALESSANDRO ENRIQUEZ E SPINNAKER AD ALASSIO

«Alessandro per noi è sempre stato sinonimo di creatività, freschezza ed allegria per questo quando ci ha proposto di unire la nostra insegna alla sua filosofia Made in Italy e ai suoi colori, abbiamo colto l’iniziativa con entusiasmo» ha spiegato la famiglia Betti di Spinnaker in occasione dell'evento ad Alassio. Durante il lancio del pop-up anche il Grand Hotel d’Alassio ha collaborato con Alessandro Enriquez e vestendo la struttura con la stampa “limoni d’amour” della collezione di carte da parati Alessandro Enriquez by Jannelli&Volpi. 

Tra gli ospiti dell'evento c'erano gli amici, influencer, cantati e giornalisti. Presenti anche Cristina Parodi, Francesco Missoni, i cantanti Marianne Mirage e Calma, la modella e influencer Carlotta Bertotti e Anna Folzi, Luca Gervasi e Luca Marchesi, le gemelle dj Polly e Pami.

1 / 25

Tags

Articoli consigliati