Fashion

C'è Aria d'Amore nella collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez

Alessandro Enriquez presenta la sua prima collezione Resort 2023 in Sicilia, in una location d'eccezione: il Pollina Resort (proprietà del gruppo Mangia's), uno dei posti del cuore del designer. Una collezione che sa di amore, di famiglia, di colori, di tramonti e di divertimento. Come direbbe Alessandro... viva l'amore! (ma anche i miracoli, Palermo, l'Italia, la nonna, la cucina...)

clothing apparel person skirt female woman sunglasses accessories chair furniture

Nel mondo di oggi, fatto di tendenze inafferrabili, fast fashion, brands dai mille volti, sfilate, metaverso e tanto altro, trovare una realtà che faccia Moda - sí, quella con la M maiuscola, quella che è più di un semplice abito, quella che racconta la storia di un paese, di una famiglia, di una persona - sembra un’impresa difficile - e spesso quasi insensata-. Alessandro Enriquez però, ce la fa. Da sempre portabandiera del Made in Italy, fan accanito delle bellezze del nostro paese e dedito a far conoscere la cultura tricolore in giro per il mondo, presenta la sua prima collezione Resort 2023 in Sicilia, incantando gli ospiti (a fine sfilata gli occhi lucidi dall’emozione non hanno risparmiato nessuno) per colori, tessuti, storie e tramonti mozzafiato. 

>> Scorri per scoprire la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez

clothing apparel person human festival crowd
person human clothing apparel
clothing apparel person human sunglasses accessories accessory footwear shoe female
clothing apparel female person human woman
clothing apparel sunglasses accessories accessory person evening dress fashion gown robe
person human sunglasses accessories accessory clothing apparel

Ispirata alla Palermo liberty - capitanata da Ernesto Basile e la sua Art Nouveau - la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez è un intreccio di storie famigliari e storie comuni, una stretta di mano fra il mondo contemporaneo e la tradizione, un’armoniosa collaborazione tra privato e pubblico. In una location d’eccezione (il Resort Pollina a Cefalù, proprietà del gruppo Mangia’s) e accompagnati da un tramonto mozzafiato - come solo in Sicilia si possono trovare- i modelli sfilano sulle note delle migliori canzoni italiane rivisitate in chiave contemporanea, lasciando che siano i vestiti a rubare la scena. Tra cassate siciliane, banane (come diceva Benigni “Se vai a Palermo non toccare le banane”), angurie, gerani rossi e onde marine, le stampe sono il dizionario surrealista della collezione, che si diletta a svelare i diversi volti del capoluogo siciliano.

>> Scorri per scoprire la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez

hat clothing apparel art person human
person human
person human text
vehicle transportation

Palermo è Santa Rosalia, con la sua processione, la sua leggenda e la cieca devozione degli abitanti. Palermo è il buon cibo, il bengodi, il bel vivere. Palermo è mille colori che si sposano insieme: dal verde smeraldo al giallo limone, il rosso fuoco che si spegne nell’arancione di un tramonto, l’azzurro cristallino del mare e il turchese del cielo. Palermo , soprattutto quella di Alessandro, è famiglia. È la nonna - imprescindibile protagonista di questa Resort e in generale, della vita del designer - che racconta ai nipoti le sue avventure e che raduna sotto le sue ali tutta la famiglia, che sostiene i sogni e consola dalle sconfitte. Ed è quindi proprio questa figura che viene eletta angelo portafortuna della collezione, cristallizzandola nell'immagine chiave della sfilata: la stampa “Caffè di Sicilia” dove in una piccola pasticceria si svolgono le vicissitudine quotidiane di un nipotino e la sua nonna intenti a soddisfare le numerose ordinazioni. Forse sono proprio i momenti più banali quelli che alla fine lasciano il segno.

>> Scorri per scoprire la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez

person human clothing apparel
clothing apparel dance pose leisure activities person mobile phone electronics phone festival crowd
sunglasses accessories accessory person human clothing apparel
clothing apparel person human evening dress fashion gown robe

Tra tradizioni popolari, credenze e feste religiose, la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez lascia il pubblico senza fiato. Chi si innamora delle gonne dalla silhouette anni ‘50 e chi - come la sottoscritta - del maxi spolverino dalle stampe over; chi rimane affascinato dai minidress colorati e chi rimane fedele alla tradizione affidandosi alle shirt iper grafiche. Se decretare il capo vincitore della collezione sembra impossibile, di una cosa tutti sono d’accordo: Alessandro Enriquez riesce sempre a raccontare la sua storia impeccabilmente trasmettendo al pubblico una frizzante aria d’amore.

Scopri tutta la collezione Resort 2023 di Alessandro Enriquez

1 / 17

Articoli consigliati