Abito di pizzo bianco, la tendenza boho-chic dell'estate: i modelli più cool
Da Bella Hadid a Emily Ratajkowski, passando per Mahmood e Diletta Leotta, il pizzo bianco è una delle tendenze moda più cool dell'estate 2024. Iper femminile e sexy (ma diventato ormai no gender e presente in svariate collezioni maschili), può essere sfoggiato in total look o come dettaglio.
Il pizzo è un tessuto raffinato che riesce a trasformare qualsiasi look in una favola boho-chic. Abbracciando appieno la tendenza revival anni '70 (come nel caso del corsetto di Rokh indossato da Bella Hadid a New York lo scorso maggio) che imperversa tra le collezioni primavera estate 2024 - insieme al trend crochet e agli accessori in rafia - con tessuti, modelli e motivi che evocano lo stile boho e il fascino esotico, questo abito è stato reinterpretato in chiave moderna per adattarsi alle esigenze di una donna contemporanea che ama mescolare tradizione e innovazione. Ma non solo, il pizzo è da tempo apprezzato anche dalla moda maschile, diventando di fatto un tessuto no gender.
Dimenticate l’abito di pizzo bianco relegato a cerimonie o a look bon ton. Le passerelle delle più prestigiose case di moda hanno mostrato come questo capo possa essere trasformato in un pezzo versatile e adatto a molteplici occasioni. Come Valentino, dove Pierpaolo Piccioli astrae il pizzo e sviluppa i suoi elementi in una prospettiva maxi, facendolo quasi diventare un abito scultura. O come nella versione super sognante di Gabriela Hearst, che crea una fantasia in pizzo super concettuale. Stesso approccio di Maria Grazia Chiuri per la collezione ready-to-wear di Dior.
Il pizzo può essere indossato in total look come fa Emily Ratajkowski per le strade di New York, dove la modella è apparsa con un abito bianco in pizzo firmato Gimaguas, abbinato a camperos in pelle. Oppure come il cantante Mahmood, che ha scelto una camicia in pizzo Vetements - sexy e trasparente - per la tappa spagnola del suo tour estivo, riprova che questo trend non conosce genere.
Diletta Leotta, protagonista a giugno di uno dei matrimoni più chiacchierati dell’anno con il portiere del Newcastle United F.C. Loris Karius, per il suo addio al nubilato (location Ibiza), ha scelto di indossare un minidress in pizzo con spalline sottili di Atelier Emé.
Scorri verso il basso per scoprire 10 abiti di pizzo bianchi perfetti per l'estate 2024